martedì 17 dicembre 2013


Questi cuoricini sono davvero soffici, ideali per la colazione, la merenda o semplicemente per il classico dopo cena, che in casa mia non manca mai!

Sono estremamente leggeri, grazie alla farina di riso e all'assenza di zucchero e poi la delicatezza dei frutti di bosco è davvero sorprendente. 
Il profumo che emanano durante la cottura è inebriante, restano morbidi anche nei giorni seguenti quindi fatene una scorta!

Ingredienti


  • 100 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 80 gr di farina di riso
  • 2 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 30 gr di gocce di frutti di bosco
  • zucchero a velo

Preparazione


Amalgamare lo zucchero con le uova, fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungere il burro leggermente ammorbidito (io lo metto 20 secondi nel microonde) ed infine la farina di riso insieme al lievito. 

Una volta ottenuto un impasto omogeneo unire le gocce di frutti di bosco. Porre l'impasto in stampini a forma di cuore (ovviamente andrà bene qualsiasi altra forma) cuocere a 175 °C in forno per circa 15 minuti. 

Sfornare e quando saranno freddi spolverizzare con zucchero a velo.


Tempo: 30 min Servizio per: 6 persone Complessità: Facile

Tagged: , , ,

3 commenti:

Esther ha detto...

sembrano veramente buoni e avrei anche delle gocce ai frutti di bosco da smaltire..ma la ricetta mi è poco chiara:scrivi che sono leggeri per l'assenza di zucchero e poi negli ingredienti leggo che ce ne sono !00gr.. dove sta la verità???

sale e marzapane ha detto...

Ciao Esther, grazie per aver visitato il mio blog! Scusa, hai ragione, non sono stata molto chiara, per assenza di zuccheri intendevo quelli in eccesso.
Si è vero nella ricetta ci sono 100 gr di zucchero ma la leggerezza della farina di riso e le gocce di frutti di bosco donano a queste merendine il giusto equilibrio....!!!
A presto!

sale e marzapane ha detto...

Dimenticavo, potresti provare anche a sostituire i 100 gr di zucchero con il dolcificante "Stevia", è un edulcorante naturale, con un potere addolcente fino a 300 volte superiore a quello dello zucchero. Non contiene calorie, non è tossica e resiste alle alte temperature, lo trovi nelle erboristerie e nei negozi biologici. Ne basta davvero pochissimo, 100 gr di zucchero corrispondono a circa 0,40 gr di stevia , 1/4 di cucchiaino.
Fammi sapere come ti trovi!!!
Buone feste!!!