sabato 28 dicembre 2013











Dopo le abbuffate di questi giorni di festa ed aspettando il cenone di fine anno cosa c'è di meglio di un'insalata light???

La freschezza della scarola e  la croccantezza dei lupini rendono anche una semplicissima insalata interessante quanto basta....(è sempre un insalata!!!) 

I lupini mi piacciono davvero tanto, mi ricordano le bancarelle, quando da piccola giravo nei giorni di festa per le strade del mio paese e c'era sempre qualche parente disposto a comprartene un pò!
Poi da grande ho scoperto che fanno anche molto bene, sono dei legumi e in quanto tali fanno parte degli ortaggi energetici ricchi di acqua e proteine, con pochissimi grassi.
Lupini
I lupini fungono da miniera di sali minerali, in particolare ferro e potassio, oltre a presentare una modesta quantità di vitamina B1.
Lupini
In commercio, i lupini si trovano per lo più cotti e conservati sottovuoto, dunque pratici, pronti al consumo e ricchi di tutte le sostanze nutritive in essi presenti.


Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/benessere/lupini.html


Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/benessere/lupini.html

Ingredienti


  • 1 scarola tenera (indivia)
  • 6-7 pomodorini
  • una manciata di lupini cotti
  • melanzane arrostite q.b
  • olio evo
  • sale q.b
  • prezzemolo e peperoncino q.b

Preparazione


Pulire e lavare la scarola, io ho usato solo la parte centrale del cespo, molto più tenero e saporito rispetto all'esterno. Tagliarla in pezzetti piccoli, aggiungere i lupini, i pomodorini a pezzi e le melanzane arrostite precedentemente condite a parte con olio, sale, prezzemolo e peperoncino, arrotolandole fino a formare delle roselline. 
Mescolare il tutto e condire con un filo d'olio evo ed un pizzico di sale.

Tempo: 10 min Servizio per: 2 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , ,

0 commenti: