venerdì 13 dicembre 2013



Oggi i protagonisti sono i cosiddetti antenati degli spaghetti....i PICI!

I pici racchiudono il profumo e il sapore delle campagne senesi e, a differenza degli spaghetti sono grossolani ed irregolari con un diametro maggiore, di circa 3 millimetri.
 Questa pasta ha sempre successo per la sorprendente consistenza che mantiene dopo la cottura e per la grande capacità di presa ai sughi, grazie al suo aspetto rugoso ed irregolare.
Generalmente si abbinano ai ragù toscani, al cinghiale, ai porcini e al classico aglione. 

Dopo un weekend, straordinario trascorso nella meravigliosa Val d'Orcia, non potevo tornare a casa senza un ricordino e cosa meglio dei pici?
Dato che non amo molto l'aglione e derivati  ho voluto provare, come sempre, abbinamenti poco abituali....broccolo dal sapore deciso e gamberi dal sapore delicato....anche stavolta è andata benissimo......ottimi davvero!!!!!!

Ingredienti


  • 250 gr di Pici
  • 1 broccolo verde
  • 300 gr di gamberi freschi
  • vino bianco
  • olio evo
  • sale q.b
  • peperoncino
  • 1aglio

Preparazione


In una ampia pentola lessare in acqua salata il broccolo tagliato a pezzettini, quando risulterà abbastanza morbido scolarli ma  conservare l'acqua di cottura, ci servirà per cuocere la pasta.

Quindi nella stessa acqua di cottura del broccolo caliamo i pici. 
Nel frattempo con l'aiuto di un frullatore ad immersione frullare il broccolo lesso con un pò d'acqua di cottura, un filo d'olio,aggiustare di sale fino ad ottenere una specie di vellutata.

Nel frattempo, in un'ampia padella fare soffriggere l'aglio ed il peperoncino con un filo d'olio, unire i gamberi, sfumare con un goccio di vino bianco. Cuocere pochissimo i gamberi, lasciare evaporare salare il vino, salare.

Sgusciare la maggior parte dei gamberi, lasciandone qualcuno intero. Nella stessa padella uniamo ai gamberi la vellutata di broccolo.
Scolare la pasta ed unirla al condimento.

Impiattare, ponendo su ogni porzione un gambero intero.


Tempo: 1 ora Servizio per: 2 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , ,

0 commenti: