martedì 7 gennaio 2014












Sua Maestà.....la MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA....

Questo prodotto caseario tipico dell'Italia meridionale, tipicamente campano, soprattutto delle province di Salerno e Caserta, è  la regina della cucina mediterranea e proprio per le sue qualità gustative è spesso definita l'oro bianco della tavola.
Il termine mozzarella deriva dal nome dell'operazione di mozzatura compiuta per separare dall'impasto i singoli pezzi.
Diffidate dalle imitazioni, non riusciranno mai a copiarla e se avete la possibilità, mangiatela con le mani appena pronta.
La Mozzarella di Bufala Campana più che un prodotto tipico è un appuntamento immancabile per chi ama mangiare sano e bene, al palato si presta morbida ma di tenace consistenza, particolarmente succosa.
La mangerei anche tutti i giorni, se avessi la possibilità, ma qui a Firenze, ovviamente, non sono mai riuscita a trovarla come si deve. 
Ogni volta che torno a Napoli è d'obbligo ingozzarmi di mozzarella...e non mi stancherò mai di farlo!

Ingredienti


  • 3 bocconcini di bufala doc
  • rucola q.b
  • 50 gr di prosciutto crudo dolce
  • una manciata di friarielli (o cime di rapa tenere)
  • peperoncino q.b
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio evo
  • sale e pepe q.b
  • valeriana e radicchio rosso q.b
  • funghi chiodini sott'olio

Preparazione


Pulire e sciacquare i friarielli sotto l'acqua corrente; in una padellina unire un filo d'olio evo, lo spicchio d'aglio e un pezzetto di peperoncino secco. 
Non appena l'aglio soffrigge aggiungere i friarielli, salare e lasciare cuocere a fuoco medio con un coperchio per circa 15 minuti. 
Nel frattempo tagliare a metà i bocconcini di bufala e procedere con il ripieno. Io li ho farciti nel seguente modo: uno con prosciutto crudo e rucola, un altro con valeriana, radicchio, prosciutto crudo e qualche fungo chiodino sott'olio ed un ultimo con friarielli piccanti intiepiditi. Abbellire con una spruzzata di pepe nero o paprika dolce.


Tempo: 15 min Servizio per: 2 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , ,

3 commenti:

andreu.sanchez ha detto...

Buongiorno Teresa,

Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it

sale e marzapane ha detto...

Grazie!!!!
Con grande piacere!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.