sabato 11 gennaio 2014


Gli scialatielli sono un formato di pasta fresca usato nella cucina campana, tipici di Amalfi, dove sono nati per mano dello chef Enrico Cosentino nel 1978 e presentati per la prima volta ad un concorso culinario valsero allo chef il premio “Entremetier”dell'anno.
Si presume che il loro nome derivi da due parole dialettali "scialare" (godere) e "tiella-i" (padella).
Si presentano sotto forma di listarelle più corte degli spaghetti ma più larghe e di sezione rettangolare piuttosto irregolare. 
Sono tradizionalmente fatti a mano con farina, acqua e/o latte, formaggio grattugiato, basilico fresco tritato e sale, ma oggi sono venduti nella grande distribuzione sotto forma di pasta secca.
Vanno a nozze con i piatti di pesce o con i frutti di mare e sono il piatto forte della cucina amalfitana non a caso riconosciuti come prodotto agroalimentare della regione Campania.
Questo piatto nasce una sera, quando insieme alla mia famiglia (tutti appassionati di cucina) pensavamo ad un piatto d'effetto, delicato ma al tempo stesso saporito e dopo una lunga diatriba, mixando ingredienti diversi ecco nascere un piatto davvero unico.

Ingredienti


  • 500 gr di scialatielli freschi
  • 500 funghi porcini
  • 600 gr di vongole (io ho usato un misto di vongole veraci e lupini)
  • 500 gr di fagioli cannellini
  • sale e pepe q.b
  • olio evo q.b
  • prezzemolo q.b
  • 2 spicchio d'aglio

Preparazione


Nel caso usaste fagioli freschi, come ho fatto io, è opportuno procedere prima di ogni altra cosa alla loro cottura. Io ho impiegato poco più di un'ora, lasciandoli cuocere in acqua leggermente salata, con un coperchio fino a quando mi sembravano ben cotti. 
A cottura ultimata frullarli con metà della loro acqua di cottura (regolatevi ad occhio dovranno avere una consistenza finale simile ad una vellutata) ed aggiustare di sale. Conservare la restante acqua di cottura ci servirà in seguito. 
A questo punto, procedere con la cottura degli altri ingredienti. 
In una ampia padella unire ad un abbondante filo d'olio evo lo spicchio d'aglio e non appena soffrigge aggiungere i funghi porcini tagliati a pezzettini fini. Lasciate cuocere coperto, per almeno 15 minuti. 
Allo stesso modo, in un'altra padella aggiungere un filo d'olio e lo spicchio d'aglio, unire le vongole e lasciar andare a fuoco medio con coperchio il tempo necessario affinchè tutte le vongole non avranno aperto i gusci. 
Ora, sgusciare le vongole, lasciandone qualcuno che ci servirà per la decorazione, unirle insieme al loro sughetto alla padella con i funghi porcini, eliminare gli spicchi d'aglio, mescolando per bene.


Aggiungere all'insieme di funghi e vongole 4-5 cucchiai di crema di fagioli allungandola con qualche cucchiaio di acqua di cottura dei fagioli, mescolare ed aggiungere un trito abbondante di prezzemolo. Aggiustare di sale e pepe. Cuocere gli scialatielli in abbondante acqua salata, non appena verranno a galla scolarli e mescolarli al sugo. Impiattare ponendo sul fondo di ogni piatto, a specchio, un mestolo di crema di cannellini adagiare al di sopra gli scialatielli e qualche vongola con il guscio.



Tempo: 2 ore Servizio per: 5 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , ,

0 commenti: