lunedì 24 febbraio 2014




Ebbene siiii...mi sono lasciata sedurre anche io da questi deliziosi zuccherini... e cosi ho provato!!!!
Non è una vera e propria ricetta ma sono colorati,  semplici da fare e bellissimi da vedere. 
Si possono utilizzare come classici zuccherini da caffè leggermente aromatizzati, magari per un caffè corretto o  possono diventare un'idea regalo dentro scatoline trasparenti, un dolce segnaposto o un piccolo pensiero per le amiche che vengono a farvi visita per un the.
Per prepararli sono necessarie delle formine da ghiaccio o da cioccolatini, alcuni coloranti, zucchero semolato finissimo (io ho usato Zefiro Eridania) ed acqua. Non cè  bisogno di altro se non di pazienza!!!

Ingredienti


  • Zucchero Eridania Zefiro q.b
  • colorante alimentare verde q.b
  • colorante alimentare giallo q.b
  • cacao in polvere q.b
  • acqua q.b
  • liquore limoncello q.b
  • liquore finocchietto q.b
  • liquore alla nocciola q.b

Preparazione


In tre bicchierini diversi diluire un pò di colorante (io ho usato quelli in polvere) e qualche goccia di liquore (limoncello abbinato al giallo, finocchietto a quello verde e liquore alla nocciola al cacao in polvere) in due dita di acqua, mescolare fino ad ottenere la gradazione di colore desiderata. 
Riempire altri tre bicchierini per poco più della metà con zucchero Zefiro Eridania aggiungere in ognuno piano piano la miscela di acqua, liquore e colorante. La consistenza dello zucchero colorato dovrà essere simile a quella della sabbia bagnata. 
Pressare la giusta quantità di zucchero in formine di silicone (per ghiaccio o cioccolatini), sbattere sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d'aria e lasciar asciugare in forno a 80/100 gradi per 10 minuti circa. 
Una volta raffreddati, sformare ed utilizzare per aromatizzare bevande.





Tempo: 30 min Servizio per: 6 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , ,

0 commenti: