domenica 16 marzo 2014












Da quando ho scoperto che con il lievito madre è possibile ottenere in casa prodotti prelibati, assolutamente privi di conservanti e sostanze poco raccomandabili la mia cucina è diventata un campo di battaglia.  
Soprattutto in questo weekend il mio forno non ha avuto un attimo di pace, e tra le tante prelibatezze questi morbidissimi burger buns la fanno da padrona.
Questi panini semidolci con semi di sesamo  identificano l’hamburger così come è conosciuto il tutto il mondo.
La nascita di questo panino , il bun, è incerta ma pare che fu Oscar Bilby di Tulsa, nel 1891 ad Oklahoma,  a servire il primo hamburger su un panino dolce preparato dalla moglie, e da allora questo pane è diventato ingrediente essenziale del vero hamburger. 
Oggi i burger buns sono diffusissimi, si trovano praticamente sugli scaffali di tutti i supermercati, ma prepararli in casa è  una grande soddisfazione sia personale che di gusto!
Il risultato è strepitoso: panini morbidissimi, che si mantengono morbidi per giorni e che anche se congelati e poi scongelati non perdono la loro morbidezza e fragranza.
Non lasciatevi scappare questa ricetta, una volta provata direte addio ai fast food!!!

Ingredienti


  • 120 gr lievito madre (solido)
  • 250 gr di farina 0 per pane
  • 250 gr di farina Manitoba
  • 250 gr di latte intero
  • 110 gr di burro
  • 1 uovo intero
  • 30 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 15 gr di sale
  • olio evo q.b (x spennellare)
  • latte q.b (x spennellare)
  • semi di sesamo q.b

Preparazione


Come consiglio sempre utilizzare lievito madre dopo due rinfreschi consecutivi, io l’ho utilizzato dopo 6 ore dal secondo rinfresco.
In una ampia ciotola versare il latte, l'uovo, lo zucchero, il miele ed il lievito madre tagliato a pezzetti piccoli. Miscelare bene in modo da legare tutti gli ingredienti.
In un’impastatrice (oppure in una seconda ciotola se procedete a mano) versare le farine setacciate ed il sale, mischiare bene.

A questo punto aggiungere il burro a pomata, ovvero molto morbido ma non fuso, lasciar ammorbidire a temperatura ambiente per un paio d’ore o passarlo qualche secondo al microonde. Unire i liquidi alla miscela di farine e burro, cominciare ad impastare.
L'impasto si presenterà abbastanza appiccicoso e faticherà ad incordare, è tutto normale. Continuare ad impastare per almeno 10 minuti fino a quando l'impasto non si presenterà liscio, e si staccherà dalle pareti.
Lasciare  riposare l'impasto in una ciotola unta d'olio e coperta con pellicola fino al raddoppio. Io ho impastato la sera e lasciato lievitare tutta la notte (circa 10 ore).
A raddoppio avvenuto, ribaltare l'impasto su una spianatoia infarinata, schiacciarlo leggermente e ricavarne 6 pezzi di circa 160-170 gr ciascuno.  Con ogni pezzo formare i panini tondi e ben pirlati (come in foto).
Fasi formazione panini


Disporre i panini in una teglia rivestita con carta forno o alluminio, ben distanziati perchè durante la cottura e la lievitazione cresceranno ancora. 

Spennellare la superficie dei panini con olio evo e coprirli con  pellicola che servirà a non farli seccare in superficie e l'olio servirà ad evitare che la pellicola resti attaccata ai panini. Lasciar lievitare nuovamente fino al raddoppio, nel mio caso circa 6-7 ore.
Accendere il forno a 230 gradi e posizionare sul fondo una piccola teglia o un pentolino pieno d'acqua.
Quando il forno sarà arrivato a temperatura, togliere la pellicola dai panini, spennellarli con abbondante latte, spolverizzare con semi di sesamo, ed infornare per circa 20 minuti, togliendo però il pentolino dopo 5 minuti.


Se dovessero scurirsi troppo, coprirli con un foglio di carta di alluminio. Questi tempi sono per  pezzature da 160 gr, per pezzature più piccole potrebbero bastare 10 minuti . 
Il trucco è farli cuocere velocemente per far formare subito la crosta che mantenga l'umidità all'interno. Appena sfornati, ancora bollenti, coprire i panini ancora nella teglia con un paio di strofinacci puliti e toglieteli solo quando saranno freddi: questo permetterà di trattenere tutta l'umidità all'interno dei panini e mantenere tutta la morbidezza.

Dopo la cottura e particolare dell'interno sofficissimo







Li ho farciti con hamburger, formaggio, insalata, pomodoro e maionese...buoni da morire!!!!


Triplo taglio


Tempo: 18 ore circa Servizio per: 4-6 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , ,

3 commenti:

Unknown ha detto...

Li ho provati, veramente eccezionali! Ideali per una cena sfiziosa, complimenti per l'idea

sale e marzapane ha detto...

Ciao,
grazie, sono contenta che ti siano piaciuti, la lievitazione naturale dona un sapore eccezionale!
Alla prossima ricetta!!!

Lidia ha detto...

Complimenti, questi panini sono buonissimi ! Non vedo l'ora di rifarli !