mercoledì 12 marzo 2014



La mia ossessione per il lievito madre continua.... e stavolta ancora una ricetta con esubero, ottimo modo per non gettare ad ogni rinfresco chili di pasta!!!!
Avevo voglia di qualcosa di sfizioso, saporito ma leggero ed ecco che alle 22.00, alla fine di una lunga giornata di lavoro dopo aver sistemato la cucina ed aver lavato ogni cosa mi parte la solita rotella....e cosi ritorno nella mia oasi di pace, la mia cucina, e comincio ad impastare, infarinare, sporcare  fino ad ottenere delle focaccine davvero sublimi.
Al di sopra di ogni aspettativa, soffici, golose e troppo troppo buone che ho farcito con vari ripieni tra cui mozzarella, brie, zucchine, pomodoro, cremina al prezzemolo etc etc.... ma va benissimo tutto quello che la fantasia vi suggerisce!!!
Ottime per una cena veloce e gustosa, ma allo stesso tempo ideali in pezzature minori per un simpatico buffet.... insomma sono adatte per qualsiasi occasione!!!!

Ingredienti


X la SUPERFICIE

  • emulsione di olio evo e acqua al 50%
  • Rosmarino fresco q.b
  • una manciata di sale grosso
  • Ingrediente
  • Ingrediente

X il RIPIENO

Preparazione


In una impastatrice (o a mano) aggiungere alla farina setacciata il lievito madre spezzettato, la farina di cereali maltati, lo zucchero di canna e l’olio. Impastare aggiungendo l’acqua a filo e quando tutto sarà ben amalgamato, aggiungere il sale. 
Lavorare l’impasto fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea, fare 3-4 giri di pieghe e lasciare riposare per 1 h e 30 minuti in una ciotola coprendo con un cannovaccio. 

Prima della lievitazione

Riprendere l’impasto e dividerlo (senza lavorarlo) in 5 pezzi da 80-90 gr ciascuno. Ricavare da ogni pezzo delle focaccine allargando e schiacciando (non troppo) con le mani la pasta, adagiarle in una teglia ricoperta di carta forno o alluminio e spolverare con semola o farina. 
Lasciar lievitare nel forno spento per tutta la notte o comunque per 6-7 ore. Trascorso questo tempo estrarre la teglia dal forno e con la punta delle dita praticare delle fossette su ogni focaccina, spennellare la superficie con un'emulsione di olio e acqua al 50%. 


Spolverare con rosmarino tritato e un pò di sale grosso. Infornare a 180°C per 25 minuti circa, fino a doratura. Lasciar raffreddare completamente su una gratella.











Farcire a piacere, io ho utilizzato vari ingredienti creando vari gusti: 











1) crema al prezzemolo, brie, pomodori ciliegino di pachino semisecchi CAMPISI,  insalata;
2) mozzarella, crema al prezzemolo, carpaccio di zucchine;
3) capicollo, mozzarella ed insalata;
4) maionese, pomodoro, insalata e carpaccio di zucchine.

Tempo: 11 ore Servizio per: 2 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , ,

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Rapida e semplice ricetta per sfruttare l'esubero di pasta madre. Ottima anche per la merenda dei bambini. Grazie

sale e marzapane ha detto...

Siiiiiii....è davvero un'ottima idea, i bambini ne andranno matti!!Ciaoooo....

Anonimo ha detto...

Ciao Teresa, vorrei fare queste focaccine, ma in casa non ho semola rimacinata. Pisdo sostituirla con un altro tipo di farina? Se si quale ? Grazie

sale e marzapane ha detto...

Ciao,
La farina di semola rende i lievitati più soffici ma in in alternativa potresti utilizzare una semplice farina 0 o anche un mix di farina 0 e farina di segale.
Fammi sapere....buona preparazione. ..