lunedì 24 marzo 2014


 

 

La mattonella, in generale, è una ricetta tipica della cucina casalinga, un dolce dessert che spesso preparavano le nonne.

Io ho voluto personalizzarla ed è venuta fuori una ricetta semplice e veloce fatta da pochi ma golosissimi ingredienti a partire dalla base ovvero la torta O `mamma FREDDI al tiramisù che ho ulteriormente arricchito con caffè espresso, gocce di cioccolato e crema marshmallow fluff….libidinosa…il tutto smorzato da cacao amaro.

Non è propriamente adatta per mantenere la linea ma è davvero buona per poter resistere … e poi è cosi veloce e facile da preparare che non avrete neanche il tempo per ripensarci!!!

Ingredienti

Preparazione


Tagliare il tronchetto al tiramisù O` mamma FREDDI in fette verticali di medio spessore e disporle sul fondo di uno stampo da plumcake nel quale avremmo adagiato un foglio di pellicola, molto ravvicinate tra loro. 



Bagnare questo primo strato con caffè amaro, spalmare qualche cucchiaio di marshmallow fluff, gocce di cioccolato e un' abbondante spolverata di cacao amaro. 


Proseguire allo stesso modo con un altro stato e terminare con cacao amaro. Lasciar raffreddare e compattare in frigo per almeno 4 ore. 
Trascorso questo tempo, estrarre dallo stampo aiutandosi con la pellicola, ribaltare su un vassoio e spolverizzare con cacao amaro.



Tempo: 15 min Servizio per: 8 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , ,

0 commenti: