lunedì 17 marzo 2014

Alzatina Easy Life


Alzatina Easy Life












Questa ricetta nasce per onorare una persona divoratrice di meringhe fin dalla nascita, le mangerebbe in ogni momento, a tutte le ore ed in continuazione ... sto parlando di mia sorella Silvia che domenica è venuta a farmi visita! Non potevo non prepararle, soprattutto adesso che sta vivendo un periodo meraviglioso per la vita di una donna.... diventerà mamma e per me un altro nipotino/a. Yeeeeeeeee!!!

Quindi mi armo di pazienza e via.... dopo aver provato una prima ricetta andata decisamente male, non mi perdo di coraggio e vado sul sicuro. Ricomincio, quindi, tutto da capo...ma stavolta utilizzo una sua ricetta, sempre lui, lui che non sbaglia mai, parlo di Montersino ovviamente ed il risultato è stato strepitoso. 
La meringa francese è una preparazione dolce, spumosa, a base di albume d'uovo e zucchero. Ho preparato una variante alla vaniglia ed una ai lamponi, una più buona dell'altra.
Si conservano benissimo in contenitori di latta ermetici per diversi giorni; sono di facile esecuzione ma bisogna fare molta attenzione alla cottura. Prediligono una cottura lenta a temperatura bassa perchè più che cuocere devono asciugarsi e seccarsi. Più si aumenta la temperatura del forno, più la superficie della meringa rischia di screpolarsi e di ingiallirsi. 
Nella mia famiglia piacciono proprio a tutti....golosoni!!!

Ingredienti


  • 125 gr di albumi
  • 250 gr di zucchero semolato extrafine (Zefiro Eridania)
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • una manciata di lamponi freschi

Preparazione


Montare gli albumi con 125 gr di zucchero semolato extrafine (perfetto è Zefiro di Eridania) fino ad ottenere una massa stabile, soda e ben stabile (ci vorranno circa 8-10 minuti). 
A fine montatura unire a mano mescolando dal basso verso l'alto il rimanente zucchero. Dividere il composto ottenuto in due ciotole; in una unire i semi interni del baccello di vaniglia nell'altro una manciata di lamponi che spezzetteremo amalgamandoli a mano alla montata di zucchero e albumi. 
Con l'aiuto di un sac à poche, su teglie rivestite di carta forno, creare dei ciuffetti partendo dalla montata alla vaniglia. Una volta terminata nello stesso sac à poche procedere allo stesso modo con il composto ai lamponi. Infornare per circa 3 ore a 90-100 gradi. 
Togliere dal forno e lasciar asciugare ancora per 2-3 ore, io le ho lasciate asciugare tutta una notte.

Alzatina Easy Life


Tempo: 3 ore Servizio per: 7-8 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , , ,

2 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie mille Teresa....... erano squisiteeee e sopratutto grazie x la dedica!!!

sale e marzapane ha detto...

E ' stato un piacere!!! un bacio!!!