mercoledì 26 marzo 2014












Questa è una ricetta semplice, che ti fa tornare bambina quando il pane in casa non mancava mai, soprattutto la domenica quando mio padre dal panificio di fiducia portava quel pane ancora caldo ... mi sembra di sentirne ancora l’odore.
Si sa che il pane a lievitazione naturale ha degli indubbi vantaggi sia da un punto di vista organolettico che nutrizionale per questo raccomandato dai dietisti in caso di intolleranze ai prodotti commerciali.
I cibi a fermentazione naturale dovrebbero essere alla base della nostra dieta, per la loro ricchezza aromatica, sicurezza ed alto valore nutritivo. 
Il profumo e il gusto sono ineguagliabili, nessun lievito prodotto dall'industria riesce ancora a raggiungere il tipico "profumo del forno" espresso da un buon lievito naturale.
Questo pane è davvero squisito, con crosta croccante ed una mollica morbida e consistente, da quando ho scoperto il mondo della lievitazione naturale il pane non lo compro più!!!!

Ingredienti


  • 100 gr di lievito madre solido (dopo 2 rinfreschi successivi)
  • 300 gr di acqua fredda di rubinetto + 85-90 gr da inserire successivamente nell'impasto
  • 250 gr di farina tipo 0
  • 250 gr di farina forte o manitoba
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10-12 gr di sale
  • farina di semola q.b

Preparazione


Prepariamo un' autolisi mixando tra di loro le farine in una ciotola ed idratarle con i 300 gr di acqua, mischiando in modo che le farine assorbano l'acqua. Si formerà una massa non omogenea e abbastanza grumosa. 
Lasciare riposare per almeno 40 minuti. Passato il tempo dell'autolisi impastate tutti gli altri ingredienti, lasciando per ultimo il sale e i rimanenti ì rimanenti 85 -90 gr di acqua. Impastare nell'impastatrice per circa 15 minuti fino ad ottenere una massa omogenea e compatta. 
Lasciar riposare in una ciotola infarinata con semola coprendo con pellicola  per 5-6 ore circa. In questo tempo ripetere a intervalli regolari delle pieghe. Trascorse queste ore dare la forma tipo pagnotta, facendo delle pieghe a fazzoletto e pirlando un po l'impasto per serrarlo bene. Sistemarlo su una teglia da forno rivestita di alluminio e ben infarinata di semola. Coprire con  pellicola e lasciar lievitare tutta la notte o comunque 12 ore circa. 
Passato questo tempo, l'impasto si presenterà ben lievitato. 

Lievitazione ultimata, prima della cottura


Cuocere in forno statico preriscaldato a 240 gradi inserendo all'interno un pentolino con acqua . Quando avrà raggiunto i 240°C,  realizzare delle incisioni sulla superficie a piacere. Lasciare cuocere i primi 10 minuti a 240 gradi, diminuire  la temperatura a 200°C e lasciar cuocere per altri 30 minuti circa. 
Finita la cottura lasciare raffreddare il pane su una gratella prima di tagliare.






Tempo: 20 ore Servizio per: 10 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , ,

0 commenti: