martedì 11 marzo 2014







Avete voglia di un antipasto sfizioso, rapido e scenografico? Allora questi saccottini di pasta phyllo ripieni di radicchio e salsiccia fanno al caso vostro!

La pasta phyllo, o fillo, di origine greca che significa "foglia" è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati.
Caratterizzata da tempi di cottura ridottissimi, si utilizza in forno o fritta per preparare i più variegati piatti di alta cucina sostituendo anche l'involucro di svariati involtini nelle più disparate  cucine del mondo. 
Per la sua estrema versatilità ha trovato innovativo e svariato impiego anche nella cucina italiana. È prodotta senza aggiunta di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie, il gusto è neutro per garantirne l'uso sia nella preparazione di dolci che di piatti salati.
Io ho servito questi saccottini come antipasto, ovviamente si possono farcire secondo i propri gusti, utilizzando tanti atri tipi di verdure, carne o pesce.
Insomma il risultato è un involucro croccantissimo e saporitissimo dal cuore cremoso ed invitante.....e a breve proverò altre gustose varianti!!!!

Ingredienti


  • 1 rotolo di pasta fillo
  • olio evo q.b
  • 1 radicchio rosso
  • vino rosso q.b
  • sale e pepe q.b
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 pezzi di salsiccia fresca
  • 4 cucchiai di formaggio spalmabile fresco
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • latte q.b
  • erba cipollina in fili
  • 1 tuorlo

Preparazione


Per questa ricetta ho utilizzato un rotolo di pasta fillo congelato che ho lasciato nella sua confezione integra a temperatura ambiente fino al completo scongelamento. 
Nel frattempo preparare il ripieno: sciacquare e tagliare il radicchio a striscioline, rosolarlo in padella con un filo d'olio evo e lo spicchio d'aglio per circa 10 minuti. 
Alzare la fiamma e sfumare con una spruzzata di vino rosso, lasciar evaporare, salare e pepare. 
Il radicchio dovrà risultare cotto ma privo di sugo, quindi lasciar asciugare per bene. 
A cottura ultimata frullarne una metà con un minipimer insieme al formaggio spalmabile, il parmigiano, un pochino di latte ed un filo d'olio. 
In un'altra padella rosolare con un filo d'olio la salsiccia sbriciolandola con un cucchiaio di legno, serviranno pochi minuti di cottura. 
Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben freddi, srotolare la pasta fillo e ricavarne dei quadrati 10x10.
E' molto importante non lasciare mai all'aria la pasta, tende a seccare molto velocemente, perciò man mano che la si utilizza coprire con pellicola.
Adagiare ogni quadrato precedentemente spennellato con olio evo in stampi per muffin (vanno bene anche quelli di alluminio usa e getta); sovrapporre almeno 5-6 quadrati (tutti spennellati con olio) in maniera sfalsata gli uni rispetto agli altri. 
Posizionare al centro un cucchiaio di radicchio frullato, uno di radicchio spadellato e un pò di salsiccia sbriciolata; chiudere con le dita in modo da conferirgli la forma di un saccottino. Non servirà utilizzare nulla per chiudere, la pasta fillo manterrà in cottura la forma. 
Spennellare con tuorlo misto a qualche cucchiaio di latte. Infornare a 180-190 gradi per circa 15 minuti o comunque fino a doratura. 
Quando saranno intiepiditi servire con un filo di erba cipollina a mò di spago.



Tempo: 1 ora Servizio per: 6 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , , , ,

0 commenti: