lunedì 10 marzo 2014


Questo primo piatto vi farà fare un figurone a tavola, racchiude ingredienti molto semplici ma estremamente saporiti.  
Ho utilizzato un misto di vongole veraci e lupini di mare freschissimi che hanno regalato al piatto un sapore davvero unico. I lupini, come le vongole veraci, sono molluschi con conchiglia, ma si distinguono per la loro minore dimensione e per il sapore speciale, molto più saporito rispetto alle sorelle vongole...è proprio vero che nella botte piccola c’è il vino buono.
Ho aggiunto, solo a fine cottura, una grattugiata di bottarga di tonno Campisi, che come mi aspettavo è davvero di qualità eccellente. 
La bottarga arricchisce molto un piatto come gli spaghetti con le vongole che da solo rappresenta un classico intramontabile; vi consiglio davvero di provare questo abbinamento che mi ricorda tanto il mare, le vacanze ....e le belle giornate!!!

Ingredienti


  • 500 gr di vongole miste (veraci e lupini)
  • 500 gr di spaghetti
  • olio evo q.b
  • sale e peperoncino q.b
  • prezzemolo tritato q.b
  • 1 spicchio d'aglio
  • bottarga di tonno grattugiata CAMPISI q.b

Preparazione


Lasciare spurgare le vongole in acqua fredda per almeno 30 minuti. In una padella molto ampia soffriggere l'aglio e un pò di peperoncino in un abbondate filo d'olio evo, aggiungere le vongole e coprire subito con coperchio. 
Non appena le vongole cominciano ad aprirsi con l'aiuto di un cucchiaio toglierle dalla padella una ad una e metterle da parte in un piatto, procedere cosi per tutte le vongole. Una volta che tutte le vongole si saranno aperte sgusciarne più della metà e rimetterle nella padella dove in precedenza le abbiamo cotte, lasciar andare per 2 minuti a fiamma bassissima. 
Cuocere gli spaghetti al dente conservando una tazza di acqua di cottura, ci servirà per amalgamare la pasta al sugo.
Quando gli spaghetti saranno cotti unirli nella padella con le vongole ed il sughetto da esse rilasciato. Aggiungere acqua di cottura, prezzemolo tritato ed un filo d'olio quanto basta per ottenere una pasta ben legata alle vongole, dovrà risultare cremosa. 
Impiattare ed  spolverizzare ogni porzione con un cucchiaino abbondante di bottarga di tonno grattugiata.



Tempo: 30 min Servizio per: 5 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , ,

0 commenti: