giovedì 10 aprile 2014













Queste colombine di pasta sfoglia sono delle dolcezze veloci e sfiziose perfette per festeggiare in famiglia la colazione di Pasqua o per concludere il pranzo pasquale, dato la colomba è simbolo di pace e speranza.
La preparazione è veloce: si taglia la pasta sfoglia con uno stampo a forma di colomba, io ho ritagliato la sagoma dopo averla stampata da internet, ma si può disegnare anche a mano e, una volta cotte in forno le ho farcite con crema lemon curd.
Il lemon curd è una crema buonissima, specialmente se amate il sapore del limone e mal sopportate il gusto dell’uovo. 
E’ conosciuto anche come "lemon cheese", è un dessert tradizionale inglese, usata in genere per farcire crostate, ricoprire fette di pane tostato o scones serviti durante l’immancabile the pomeridiano, in alternativa alla marmellata.
Alcune ricette del lemon curd prevedono la fecola, questa no, prevede pazienza e olio di gomito, ingredienti sempre fondamentali per ottenere risultati eccezionali.

Ingredienti


  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • farina q.b (x la spianatoia)
  • 1 uovo (x spennellare)
  • 1 cucchiaio di latte (x spennellare)
  • zucchero a velo q.b
  • cioccolato fondente all'arancia q.b (x il ripieno)

X la Crema Lemon Curd

Preparazione


Come prima cosa prepariamo la crema lemon curd. Grattugiare la scorza dei limoni, unirle al succo di limoni filtrati e al succo di limone Polenghi (Lemondor). In un pentolino, a bagnomaria, sciogliete il burro mescolandolo con lo zucchero di canna. Quando si sarà ben amalgamato, unire le uova precedentemente sbattute, il succo di limone con la scorza grattugiata mescolando lentamente a fiamma bassa, la crema non deve mai bollire. Continuare la cottura sempre a fuoco basso fino a che la crema non comincerà ad addensarsi. Per capire quando è pronta basta immergervi un cucchiaio meglio se di legno o in silicone, quando la crema non scivolerà più via, allora sarà il momento di spegnere il fuoco. Frullare il tutto con un minipimer per qualche secondo. 



Raffreddare completamente prima di farcire le colombine; il lemon curd si conserva molto bene in frigorifero per qualche giorno chiuso in un barattolo di vetro. Srotolare la pasta sfoglia, infarinare leggermente la spianatoia ed adagiare sulla pasta la sagoma di una colombina disegnata a mano libera o stampata ritagliate le colombe seguendo con un coltello il disegno. Una volta ritagliate le colombine, adagiatele su una leccarda foderata di carta da forno e spennellarle con uovo sbattuto con un cucchiaio di latte.



Dopo averle spennellate, spolverizzare le colombine con lo zucchero a velo e infornare in forno caldo a 180° per 20 minuti (se ventilato 160 gradi per circa 15 minuti. Sfornarle e lasciarle raffreddare. Una volta fredde, tagliare le colombine delicatamente a metà aiutandosi con un coltello e farcirle con la crema lemon curd e pezzetti di cioccolato fondente, la mia era aromatizzata all'arancia.



Chiudere le colombine con la metà superiore di pasta sfoglia e spolverizzarle con lo zucchero a velo.





Tempo: 1 ora Servizio per: 4 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , , ,

0 commenti: