venerdì 18 aprile 2014











Questo piatto, è un classico della cucina emiliana,  regione capitale dell'aceto balsamico ed è tra i secondi di carne quello che preferisco, proprio per il suo sapore particolare.
E’ un secondo davvero molto semplice ed una validissima alternativa per dare gusto e carattere ad un semplice petto di pollo.
Adoro l’aceto balsamico per i suoi raffinati profumi, il colore lucente ed il suo intenso aroma adatto in cucina   nella preparazione di innumerevoli ricette, dalle più raffinate ed elaborate a quelle più povere e semplici. 
Si abbina splendidamente a molteplici portate, può essere servito “al cucchiaio” come un aperitivo un po’ insolito, oppure lo si può utilizzare, più tradizionalmente, sulle scagliette di parmigiano reggiano, sul risotto, gnocchi, carne o su una fresca insalata. 
Ottimo anche a crudo per insaporire formaggi stagionati, verdure grigliate o carpacci, per poi stupire anche i palati più ribelli con fragole e gelato al Balsamico Tradizionale. Sui cibi a cottura l’aceto va aggiunto poco prima di toglierli dal fuoco affinché ci sia tempo sufficiente per insaporire la pietanza e allo stesso tempo non disperdere il suo straordinario aroma. 
Per il condimento di verdure a  crudo è importante seguire una sequenza quella ottimale sembra essere sale, aceto balsamico ed olio.
L'aceto balsamico, al contrario di alcuni prodotti tipici, che non sono certamente dietetici, è un prodotto genuino utilizzato spesso nelle diete alimentari ad esempio, per sostituire l'olio. 
Questi straccetti si preparano davvero in pochissimi minuti e sono adatti per tante occasioni dalle più formali a quelle tra amici per una cena sfiziosa e leggera!

Ingredienti


  • 2 filetti di petto di pollo grandi
  • olio evo q.b
  • sale q.b
  • prezzemolo q.b
  • 1/2 bicchiere di aceto balsamico
  • vino bianco q.b
  • farina q.b
  • 1 spicchio d'aglio

Preparazione


Tagliare a straccetti di medie dimensioni i petti di pollo, infarinarli e rosolarli in un'ampia padella con un filo d'olio evo e lo spicchio d'aglio. 
Cuocere a fiamma bassa con coperchio per 10 minuti. Trascorso questo tempo salare, aggiungere un pochino di prezzemolo tritato finemente e sfumare con vino bianco. Prima di spegnere aggiungere l'aceto balsamico e lasciar addensare. 
Spegnere ed impiattare, accompagnare con verdurine fresche.



Tempo: 20 min Servizio per: 2 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , ,

0 commenti: