martedì 6 maggio 2014













Il merluzzo è uno dei pesci più pescati nel mondo ed in cucina è davvero un alimento molto versatile. 
Essendo un pesce magro e dal gusto non troppo intenso, è preparato in ricette che ne rafforzano il gusto con l’aggiunta di ingredienti saporiti: alla livornese, in umido col pomodoro e in bianco, al forno, o impanato e fritto, come il famoso fish and chips tipico dell'Inghilterra.
Con le varietà meno pregiate si preparano anche prodotti industriali, pratici e molto apprezzati in particolar modo dai bambini, come i classici bastoncini surgelati. 
Le tecniche di conservazione più famose per il merluzzo, oltre al surgelamento, sono la salatura ed essicazione che producono due alimenti ben distinti e noti: il baccalà e lo stoccafisso.
Come per il maiale è convinzione che non si butti via nulla del merluzzo: le teste in Africa e soprattutto in Nigeria sono bollite con bacche e peperoncino rosso per arricchire le pietanze; la lingua è considerata una prelibatezza in Norvegia e le uova, salate, affumicate e speziate, sono vendute nei paesi del nord Europa come caviale. Lo stomaco del merluzzo viene spedito in Giappone: dove ci infilano dentro altri pesci, e poi lo usano per il sushi. Pochi sanno che lo stomaco del merluzzo viene cucinato anche in Calabria e in Sicilia. In Islanda, del merluzzo non buttavano via neppure la pelle: sostituiva il pane per le merende dei bambini, oppure conciata come il cuoio veniva usata per fare borse. L'intestino macinato del merluzzo viene dato in pasto ai salmoni d'allevamento.

Dal fegato di questa specie si ricava poi il famoso olio di fegato di merluzzo, alimento ricco di proprietà e valori nutrizionali, vitamina A, D e acidi grassi omega 3. 
Dalle altre interiora si ricavano enzimi usati nell'industria farmaceutica. 
Io l’ho preparato in bianco con una cremina al limone accompagnato da zucchine e fiori di zucca, davvero light e tanto tanto saporito!

Ingredienti


  • 2 filetti di merluzzo
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e olio evo q.b
  • pepe nero macinato q.b
  • 1 limone
  • 1/2 bicchiere di succo di limone di Sicilia Polenghi
  • 2 zucchine grandi
  • 1/2 scalogno
  • 5-6 fiori di zucca
  • 1 cucchiaino di maizena

Preparazione


In una padella soffriggere l'aglio in un filo d'olio evo, aggiungere i tranci di merluzzo, prezzemolo tritato, sale, pepe, zeste, succo di limone e  succo di limone Polenghi. Coprire e lasciar cuocere per 10 minuti circa, se occorre aggiungere qualche cucchiaio di acqua per aiutare la cottura. 
A parte in un'altra padella soffriggere in un filo d'olio lo scalogno e le zucchine tagliate longitudinalmente nel verso della lunghezza tipo fiammiferi. Salare e pepare, rosalando a fiamma molto alta per 10 minuti, dovranno risultare croccanti. 
A fine cottura aggiungere alle zucchine i fiori di zucca continuando a cuocere per qualche minuto. 
A questo punto il merluzzo sarà pronto, addensare con la maizena il sugo ed eventualmente aggiustare di sale e pepe. Impiattare posizionando le zucchine al di sopra del pesce.



Tempo: 30 min Servizio per: 2 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , ,

0 commenti: