venerdì 2 maggio 2014











Di nuovo pane integrale, ebbene si, ma stavolta si tratta di un pane 100% integrale!!!! 
Adoro il pane integrale, ma ero un po’ titubante sull’impastare un pane con la totalità di farina integrale, pensavo venisse fuori una mollica troppo gommosa e compatta ed invece non è stato cosi. 
La crosta è croccante e la mollica morbida e ben alveolata....leggero e saporito, merito soprattutto della farina Antiqua che secondo me presenta qualità eccellenti. 
Penso proprio di rifarlo, a noi è piaciuto tanto e poi è semplice da realizzare, non bisogna starci troppo dietro...provatelo!

Ingredienti


  • 640 gr di farina integrale  Antiqua
  • 450 gr di acqua
  • 150 gr di lievito madre rinfrescato
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 e 1/2 cucchiaino di sale
  • 10 gr farina di cereali maltati Dolci & Pani

Preparazione


Prima di cominciare rinfrescare due volte consecutive a distanza di 3-4 volte il lievito madre, in modo che risulti bello attivo. In una impastatrice spezzettare il lievito madre e scioglierlo con un pò di acqua presa dal totale. Aggiungere il miele e la farina setacciata, lasciar andare la macchina e versare l'acqua poco per volta, appena l’impasto sarò ben amalgamato aggiungere il sale. Lavorare fino ad avere un impasto liscio ed elastico (15 minuti circa). Rovesciare l’impasto su una spianatoia e procedere con le pieghe per due volte consecutive a distanza di 30 minuti. Trascorso questo tempo pirlare , formare una palla e porre l’impasto in una ampia ciotola unta; coprire con pellicola e lasciare a maturare in frigo per 24 ore. 
Dopo 24 ore riprendere l’impasto dal frigo, lasciare ambientare in un luogo tiepido per un paio d’ore. Rivoltatelo sul piano di lavoro, formate una pagnotta (senza sgonfiare troppo per non rovinarlo) sigillando bene la chiusura. 
Spolverate con la farina o con carta argentata, posizionare la pagnotta nella teglia con la chiusura sotto. Con una lama tagliente incidere la superficie, e lasciare lievitare in un luogo tiepido per 30-40 minuti circa. 

Dopo lievitazione, prima della cottura

Portate il forno ad una temperatura di 240°C (funzione statica) ed inserire nel forno una ciotolina o una tazza con dell’acqua, infornare e lasciare cuocere per 15 minuti, abbassare la temperatura a 220°C lasciando cuocere per altri 15 minuti. Infine abbassare a 200°C per altri 15 minuti. 
Sfornare il pane, e lasciar raffreddare su una griglia. Tagliarlo da freddo.



Tempo: 26-27 ore S-ervizio per: 8 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , ,

0 commenti: