martedì 8 luglio 2014













Adoro queste bruschette, le mangerei anche tutti i giorni, sono cosi sfiziose, saporite e poi ci sono tre ingredienti che per sono sono davvero il top, a partire dal delicatissimo squaquerello Nonno Nanni, continuando con le intriganti cime di rapa per poi finire con la ciliegina sulla torta...i peperoni cruschi!!!
Troppo buone per resistere, sono l’ideale per un veloce antipastino finger food ma anche per buffet o aperitivo e poi variando il tipo di pane da utilizzare ad esempio ai cereali, ai semi vari, alla semola  vi potete divertire a variare il gusto di base.  
Voglio dedicare questa ricetta ad un mio amico pugliese, Jack,  che ha preparato questa delizia  per una sera tra amici...ma in quell’occasione il pane ha fatto la differenza, come base c’era l’insuperabile pane di Altamura...che dire....tanto di cappello! Mi sono ripromessa di riprepararle il prima possibile, permettendomi di personalizzarle come spesso ho la mania di fare.....e non ho sbagliato!!!!!

Ingredienti


  • 1 baguette semintegrale
  • 1 fascio di cime di rapa
  • 5-6 peperoni cruschi
  • olio evo q.b
  • sale e peperoncino piccante q.b
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 squaquerello nonno Nanni

Preparazione


Cominciamo con la preparazione delle cime di rapa: in una padella stufare le cime di rapa, pulite e lavate, in un filo d'olio evo, lo spicchio d'aglio e un pochino di peperoncino piccante. 
Lasciare stufare con coperchio a fiamma media per max 15 minuti, salare e mettere da parte. 
In un'altra padellina friggere in abbondante olio evo i peperoni cruschi, avendo cura di rigirarli da entrambi i lati, scolare su carta assorbente, salare e mettere da parte. Tagliare il pane a fettine e tostarle in forno o su una griglia. Su ogni fettina di pane tostata stendere un velo di squaquerello Nonno Nanni, una manciata di cime di rapa e peperone crusco sbriciolato, condire con un filo d'olio evo ed impiattare.



Tempo:20 min Servizio per: 4 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , , ,

2 commenti:

jack ha detto...

Variabile sicuramente da provare, bravissima Teresa :)
I LIKE

sale e marzapane ha detto...

Grazie Jack!!!