martedì 28 ottobre 2014


Questa ricetta è davvero facile e veloce da preparare …ideale per la stagione invernale quando il freddo incalza e la voglia di piatti saporiti ma non troppo pesanti si fa sentire e secondo me il broccolo fa tanto inverno.  

A noi sono piaciuti molto, per il sapore ma soprattutto per la  leggerezza, io li ho cotti al microonde con funzione crisp (una valida alternativa è la cottura in forno) ma se preferite potete anche friggerli  in olio evo, saranno meno leggeri ma sicuramente ancor più saporiti. Il cuore filante, dato dalla scamorza,  li rende sfiziosi e golosi ma potete sostituirla con qualsiasi altro formaggio di vostro piacimento. Si possono servire come antipasto, magari in formato più piccolo, come piatto unico o contorno  da accompagnare a pesce o carne. 

Ingredienti


  • 1 broccolo verde medio
  • 2 patate medio/grandi
  • 3 fette di pane raffermo
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • scamorza affumicata q.b.
  • prosciutto cotto q.b.
  • pan grattato q.b.

Preparazione


Come prima cosa bisogna lessare le patate e il broccolo separatamente e lasciarli raffreddare completamente. 
Una volta che le verdure saranno ben fredde eliminare la buccia dalle patate e schiacciarle con uno schiacciapatate. Fare lo stesso con il broccolo, io metà l`ho frullato con un minipimer e l`altra metà l`ho schiacciato grossolanamente con una forchetta. Mescolare le verdure in una ciotola, aggiungere l`uovo, il sale , il pepe, il parmigiano e il pane raffermo precedentemente ammollato in acqua e strizzato per bene. 
Amalgamare il tutto, aggiustare di sale, se occorre, e nel caso l`impasto fosse troppo morbido da lavorare aggiungere qualche cucchiaio di pan grattato. 
Prelevare una quantità, tale da tenerla nel palmo della mano, aggiungere nel mezzo qualche pezzetto di scamorza e un pò di prosciutto cotto. 
Chiudere e schiacciare con le mani in modo da ottenere dei medaglioni abbastanza piatti ma uniformi nello spessore.
Passarli nel pan grattato e sistemarli in una teglia da forno, irrorare con olio evo e ricordarsi di girarli a metà cottura. 
Infornare a 230 gradi per circa 20 minuti. Io li ho cotti al microonde utilizzando la funzione crisp. 




Tempo: 40 min

Servizio per: 2 persone

Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , , , , ,

2 commenti:

Flavia ha detto...

Ciao Teresa, posso cuocere i medaglioni anche in padella con un filo d'olio invece che in forno ? Grazie

sale e marzapane ha detto...

Certo Flavia, puoi cuocere tranquillamente i medaglioni padella con un filo d`olio evo, coprendo con un coperchio!
Buona preparazione!