giovedì 17 gennaio 2019





Quello di oggi è un abbinamento insolito zucca, calamari ed arancia rossa che non mi convinceva sin da subito durante la preparazione  ma ho voluto provare e....udite udite la ricetta risulta  equilibrata ed armonica al palato, particolare e delicata allo stesso tempo, a noi è piaciuta.

In questa ricetta ricetta la fanno da padrona ingredienti invernali come l'arancia rossa  che contiene un mix vitaminico eccezionale: le vitamine A, B1, B2  e soprattutto la vitamina C  che l’arancia rossa contiene in percentuale del 40% superiore agli altri agrumi. Se non bastasse hanno un alto contenuto di due fitocomposti con azione antiossidante: il licopene e le antocianine che aiutano a ridurre anche il colesterolo cattivo. Non è tutto, 100 grammi di prodotto apportano solo 34 kcal!


Altro importante ingrediente è la zucca che come sapete oltre ai preziosi benefici dati dalla presenza dei caroteni, vitamine e sali minerali è ipocalorica, solo 18 kcal per 100 grammi; inoltre ad essa vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti.


L'ingrediente protagonista in questo piatto è il calamaro, un mollusco costituito da proteine ad elevato valore biologico in quanto ricche di amminoacidi essenziali. Contiene una buona fonte di sali minerali, è povero di grassi saturi ( quelli che ci fanno male) e ricco di omega 3 (grassi polinsaturi amici del cuore) ed ha  poche calorie solo 68-70/kcal per 100 grammi.


Ho pensato di unire tutte queste proprietà nutrizionali in un solo piatto che si prepara molto velocemente e piacerà a tutta la famiglia.


Ingredienti


  • 4 calamari piccoli
  • 1 scalogno
  • 300 gr di zucca pulita
  • sale q.b.
  • peperoncino piccante q.b.
  • olio evo q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo fresco a piacere
  • 2 arance rosse (medio/piccole)

Preparazione

In una padella soffriggere lo scalogno con un filo d'olio evo; aggiungere i calamari puliti e tagliati a pezzetti non troppo grossi e lasciate andare a fuoco medio. Dopo 3-4 minuti sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

Unite la zucca tagliata a dadini, il peperoncino ed il prezzemolo fresco tritato. Salare a piacere e coprite con un coperchio. Lasciare cuocere per circa 15 minuti quindi aggiungete il succo e la buccia grattugiata delle arance (lasciare da parte qualche fettina per decorare) e portare avanti la cottura per altri 10 minuti.
A cottura ultimata  aggiustare di sale e peperoncino....buon appetito!


Tempo: 30 minServizio per: 2 persone  Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , , , , ,

0 commenti: