giovedì 21 febbraio 2019


Ho desiderato questo stampo con tutte le mie forze e quando finalmente l'ho comparato ho impiegato quasi un mese prima di decidere cosa farci. In realtà lo stampo da bundt si presta a qualunque impasto dolce o salato, ma anche impasti senza glutine o senza lattosio staranno perfettamente comodi in queste forme. 

E' uno stampo elegante, armonico che ti rapisce al primo sguardo. La storia e l'origine della Bundt Cake hanno un sapore romantico che affonda le sue radici negli anni '50 ed oggi più di 70 milioni di famiglie americane lo possiedono tanto da esser diventato il protagonista di un libro “Bundt Cakes" che comprerò al più presto.
Come prima ricetta ho provato una Chocolate Bundt Cake senza glutine in occasione della visita di una mia amica celiaca, è piaciuta ma la prossima volta proverò anche  la versione con farina senza glutine normale.

Ingredienti 


  • 110 gr di burro a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di yogurt greco
  • 2 uova
  • aroma di vaniglia
  • 150 gr di farina senza glutine (io ho usato mix farina di riso e amido di mais)
  • 30 gr di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la glassa


  • 50 gr di cioccolato fondente 
  • 60 gr di panna fresca
  • 15 gr di burro
  • lamponi per guarnire

Preparazione

  1. Nella ciotola della planetaria dotata di frusta  lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa; unite le uova una alla volta, e l'aroma di vaniglia. 
  2. A parte miscelate la farina con il cacao, il bicarbonato e il sale ed aggiungerlo  all'impasto a cucchiaiate, alternando le polveri con lo yogurt.

  3. Versate l'impasto nello stampo imburrato ed infarinato e cuocete a 160° per 30-35 minuti come sempre vale la prova stecchino.
Dopo la cottura lasciate raffreddare la torta nello stampo prima di lasciarla raffreddare su una gratella.

Nel frattempo preparate la glassa: in un pentolino scaldate la panna, aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti piccolissimi  e mescolate bene. Spegnete il fuoco ed unire il burro. 

Aspettate che la glassa si intiepidisca prima di colarla sul dolce. Guarnire con lamponi freschi.

 Tempo: 50 min     Servizio per: 6 persone       Complessità: Facile 

Tagged: , , , , , , ,

0 commenti: