domenica 17 marzo 2019




Ogni anno mi cimento nell'impresa delle adorate zeppole di San Giuseppe che altro non sono che pasta choux farcita con crema pasticcera e decorata con amarene sciroppate.
Nel mio blog è presente un'altra ricetta delle zeppole assemblate con le basi di Montersino, quest'anno ho voluto provare la ricetta della pasta choux del grande maestro Massari e devo dire è altrettanto vincente!
In casa mia non è San Giuseppe senza questi dolci e dato che si festeggia anche la festa del papà non potevo non farle.
La crema pasticcera è una versione molto densa perfetta per questo genere di dolci, non cola e regge benissimo ed è delicata e leggera.  Quest'anno le amarene sono assolutamente Bio fatte in casa da mia zia, sono perfettamente bilanciate nel gusto dolci ed amarognole allo stesso tempo.
Auguri a tutti i Giuseppe ma soprattutto al mio!

Ingredienti per la pasta choux (ricetta Iginio Massari)

  • 200 gr di burro
  • 300 gr di acqua
  • 6 gr di sale
  • 10 gr di zucchero
  • 200 gr di latte
  • 300 gr di farina 0
  • 480 gr uova intere (pesate senza guscio)

Ingredienti per la crema pasticcera (soda che non cola)

  • 3 tuorli d'uovo
  • 250 gr di zucchero
  • 180 gr di farina 00
  • 1 litro di latte intero
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza grattugiata i limone bio
  • amarene sciroppate per la guarnizione
  • zucchero a velo per la guarnizione

Preparazione


In una pentola ampia portate a bollore i burro con l'acqua, il latte, lo zucchero ed il sale.
Appena inizia a bollire aggiungete la farina, setacciata in precedenza,in un solo colpo; mescolate energicamente e velocemente per evitare la formazione di grumi. Si formerà una palla, lasciare asciugare l'impasto sul fuoco continuando a e mescolare fino a quando non si formerà una patina sul fondo della pentola. Trasferire l'impasto nella planetaria impostate media velocità e lasciate andare per qualche minuto in modo che l'impasto inizi a raffreddarsi. Aggiungete le uova una alla volta, prima di aggiungere la successiva assicurarsi che la precedente sia stata assorbita dall'impasto. Otterrete un impasto liscio ed morbido.
Trasferite l'impasto in una sac-a-poche con bocchetta a stella e create delle ciambelle su una leccarda da forno leggermente unta di olio.



Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi in forno statico per circa 15-17 minuti o comunque fino a doratura. Durante gli ultimi 5 minuti di cottura incastrate nello sportello del forno il manico di un cucchiaio di legno.
Lasciate raffreddare prima di farcire le zeppole.



Per la crema pasticcera, invece, unite in una ampia pentola fuori dal fuco lo zucchero, la farina, la vanillina e mescolate bene. Aggiungete, sempre fuori dal fuoco, il latte a filo mescolando bene con una frusta in modo da non formare grumi. Unite i tuorli ed amalgamarli bene al composto.
Posizionate, ora, la pentola sul fuoco con la fiamma medio-bassa. Mescolate continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non si addensa, ci vorranno circa 15 minuti. Quando la crema diventerà bella densa e corposa spegnete e lasciate raffreddare la crema coperta con pellicola a contatto.

Quando anche la crema sarà completamente fredda  frullatela qualche minuto con un frullatore ad immersione per renderla liscia, farcite le zeppole e decorate la superficie con amarene sciroppate e una spolverata di zucchero a velo.

 Tempo: 2 ore    Servizio per: 8-10 persone       Complessità: Facile 

Tagged: , , , , ,

4 commenti:

Milena ha detto...

Ciao Teresa, che bocchettone usi per formare le zeppole ? Io ne ho uno troppo piccolo che non mi aiuta affatto ad ottenere la forma desiderata .
Grazie e complimenti, le tue zeppole hanno davvero un aspetto invitante !

sale e marzapane ha detto...

Ciao, scusami per l'estremo ritardo nella risposta ma ho avuto problemi di ricezione.

Uso come bocchettone la punta della Wilton 1M (in alternativa va bene anche la 2D).

Provale e fammi sapere!
Ciao
TEresa

Grazia ha detto...

Ciao Teresa, a che punto della di ricetta va aggiunta la scorza del limone? Nel testo non è citato. Grazie

sale e marzapane ha detto...

Ciao Grazia!
La scorza di limone va aggiunta alla preparazione della crema nel momento in cui inserisci il latte.
Ciaooo