I Biscotti Colombine sono dei simpaticissimi biscotti Pasquali a forma di colombine, morbidi e profumati, preparati con limone, yogurt e farina di mandorle.
Si preparano in pochissimo tempo e con ingredienti genuini, perfetti anche da regalare come pensierini di Pasqua!
Buona preparazione...♥️
Ingredienti
- 125 gr di yogurt greco bianco
- 270 gr di farina 00
- 25 gr di farina di mandorle
- 125 gr di zucchero semolato
- 50 gr di burro
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito x dolci
- 1 limone ( la scorza)
- 1 cucchiaino di millefiori
- zucchero a velo q.b
Preparazione
In una ciotola unire lo yogurt e il burro fuso. Mescolare ed aggiungere lo zucchero, l'uovo, la farina 00, la farina di mandorle, il lievito, l'essenza millefiori e la scorza grattugiata del limone.
Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Avvolgete l'impasto in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per un'ora.
Trascorso il tempo di riposo procedere con la formazione delle colombine: ricavate un piccolo pezzetto di impasto e formare un cilindro. Con l'aiuto di un dito assottigliare i due lati della parte centrale in modo da ottenere il corpo della colombina. Con un altro pezzetto di impasto, più piccolo del precedente, ricavare un altro cordoncino. Adagiatelo sul corpo formando una U.
Procedere in questo modo fino a terminare tutto l'impasto a disposizione. Non fateli troppo grandi perchè in cottura cresceranno.
Sistemare tutte le colombine ottenute su una teglia rivestita da carta forno e spolverizzarle con abbondante zucchero a velo.
Infornate a gradi per minuti, non di più. Non dovranno cuocere troppo nè colorirsi troppo.
Sfornate e gustate....si conserveranno ben chiusi molti giorni!
0 commenti:
Posta un commento