venerdì 7 febbraio 2020



Le versioni di la coccolata calda sono svariate alcune prevedono l'utilizzo del cioccolato fondente altre del cacao, oppure con o senza fecola. 

Questa è la versione che preferisco a tutte perchè il risultato è finale è un equilibrio perfetto non troppo dolce e non troppo amara, liscia e lucida dalla consistenza perfetta che potete scegliere in base ai vostri gusti.

Si prepara in soli 5 minuti con pochissimi ingredienti ed è un ottima alternativa ai preparati preconfezionati che si trovano in commercio, potete servirla con panna montata o mini marshmallows!

Ingredienti 




  • 65 gr di cacao amaro in polvere
  • 110 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di amido di mais (o fecola di patate)
  • 400 / 500 gr di latte intero (in alternativa latte vegetale)
Preparazione



In un pentolino mescolate insieme il cacao amaro, lo zucchero e l'amido di mais aiutandovi con una frusta a mano.

Aggiungete a filo i primi 100 gr di latte; mescolate fino ad ottenere un composto liscio, denso e senza grumi.

Portate il pentolino sul fuoco a fiamma dolce ed aggiungete, continuando a mescolare, i restanti 300 gr di latte a filo.

Lasciate da parte gli ultimi 100 gr di latte per valutare la consistenza finale in base ai vostri gusti. Continuate a girare, in pochissimi minuti si addenserà, non ci vorranno più di 3 minuti.

A questo punto valutate la consistenza, se vi piace densa la vostra cioccolata è pronta da servire in caso contrario per ottenere una consistenza più liquida aggiungete una parte o tutti i 100 gr di latte messi da parte.

Potete servirla con ciuffi di panna montata.

Si conserva in frigorifero per un paio di giorni, basterà scaldarla al momento di servire con qualche cucchiaio di latte girando per amalgamare bene.




Tempo:
 5  min





 Servizio per:
 2       persone
          


                   Complessità: Facile

Tagged: , ,

0 commenti: