sabato 2 aprile 2022




 Spopola sempre di più la pinsa tra i bistrot e le pizzeria gourmet.

Si pensa che la pinsa sia l'antenata della pizza.

Il suo impasto è a base di farine grezze come frumento, orzo,riso e farro, che conferiscono alla pinsa ,croccantezza esterna e morbidezza al suo interno.

Originariamente veniva preparata dai contadini romani che la condivano poi con sale ed erbette aromatiche.

In chiave moderna,possiamo gustare la pinsa con svariati ingredienti ed abbinamenti davvero gustosi .

Oggi vi proponiamo la ricetta originale,  una vera prelibatezza, idea carina per un aperitivo con amici o per una cena dove fa da padrona.

Buon fine settimana ♥️

Ingredienti  

  • 700g di farina mix tra (frumento,riso,00)
  • 560-570 g di acqua ghiacciata

  •  5g di lievito di birra fresco
  • 15g di sale
  • 15g di olio extravergine di oliva 

Preparazione

Mescolate le farine con il lievito,  versatele nella planetaria con il gancio. Versate 300 ml di acqua (circa il 55 percento del peso totale dell’acqua) ed impastate a velocità 1 per circa un minuto.passate alla velocità 2 ,ed impastate per altri 7-8 minuti.

Aggiungete il sale e continuate ad impastare.Versate l’olio ed impastate fino a totale assorbimento. 
Infine versate l’acqua restante, lasciate che l’impasto riprenda l’incordatura e solo dopo aggiungete altra acqua, questa è la fase più delicata, potranno volerci diversi minuti. Impasterete in totale per circa 20/30 minuti.

Trasferite l'impasto in una ciotola ben oleata e molto capiente, l'impasto quadruplicherà, ed effettuate due-tre giri di pieghe. Lasciate puntare per un quarto d'ora all'aria e dopo, sigillate con pellicola trasparente e riponete in frigo per 24 ore.

Trascorse le 24 ore,lasciamo acclimatare  l’impasto circa un’oretta a temperatura ambiente.Formiamo i panetti di circa 250 g, peso standard per la pinsa.
Una volta formati i panetti, poniamoli su una superfice ben infarinata (con semola rimacinata o farina di riso)spoveriamoli anche in superficie e copriamoli con della pellicola, lasciamoli lievitare per almeno un’oretta poi passiamo alla stesura.

Stendete l’impasto aiutandovi con abbondante farina.

Mi raccomando quando stendete la forma è rigorosamente allungata, tipica della pinsa romana, utilizzate una pala o una leccarda sottilissima per trasferire l’impasto dal piano di lavoro al forno, la cottura deve avvenire in forno caldo alla massima potenza, per i primi 7-8 minuti  nella parte bassa,poi gli altri 5/6minuti nella parte alta.
Il totale la cottura sarà di circa 12-13 Minuti.

Procedete cosi per tutte le pinse, questa operazione è una specie di precottura, vi sarà utile poiché la pinsa sarà bella aerata perchè non avrà il peso del condimento, potete precuocere e congelare cosi da avere le basi per la pinsa sempre pronte, e infine potete farcirle come più gradite sbizzarrendovi a più non posso.

Buon divertimento!!





Tempo:1 ora         



       Servizio per:
                     4  persone
          


                           Complessità: Facile

0 commenti: