giovedì 15 ottobre 2015



Piatto e scatola EASY LIFE DESIGN










Le madeleine sono dei piccoli dolcetti soffici, di derivazione francese, dalla particolare forma a conchiglia, derivata dallo stampo in cui vengono cotte. Il loro sapore è simile a quello del plum cake ma la consistenza è leggermente diversa ed il gusto più delicato.

Oltre al classico stampo occorrono pochi strumenti per fare delle madeleine ed ingredienti facilmente reperibili. Questi dolcetti mi ricordano tanto la mia infanzia, mia mamma li comprava spesso ed io e le mie sorelle le chiamavamo nanetti!
Sono deliziosi, cosi soffici e profumati, inzuppati nel caffè danno il massimo….anche stavolta Montersino mi ha illuminato!

Ingredienti


  • 200 gr di zucchero
  • 220 gr di uova
  • 250 gr di farina 00
  • 7.5 gr di lievito per dolci
  • 50 gr di latte fresco intero
  • 125 gr di burro
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 0.5 gr di scorza di limone

Preparazione


Montare le uova con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e la polpa di vaniglia con fruste elettriche fino ad ottenere una spuma stabile e ben gonfia. 
Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerla al composto di uova mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Infine unire anche il latte ed il burro fuso. 
Versare il composto in uno stampo apposito per madeleine (con un cucchiaino o come ho fatto io con l'aiuto di una sac à poche, si sporca decisamente meno). 




Lasciar riposare il tutto in frigorifero per almeno due ore, io per comodità, ho preparato l`impasto la mattina, messo in frigo ed infornato la sera).
Cuocere in forno, già caldo, a 220°C per circa 4 minuti, poi a 190°C per altri 7-8 minuti al massimo. 
A piacere cospargere di zucchero a velo.


Piatto e scatola EASY LIFE DESIGN



Tempo: 10 min+                     riposo
Servizio per: 10 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , ,

0 commenti: