venerdì 15 novembre 2019




Biscotti o castagne?

Semplicemente castagnotti! Amo questo genere di ricette, questo tipo di impasto e quel sapore delicato ed avvolgente di castagna che abbinato al cioccolato crea un esplosione di gusto al palato.

Sono semplici e veloci da fare, i biscotti ideali per questo periodo di pioggia tipici dell'autunno, tra pochissimo entriamo nel mood delle ricette di Natale....non vedo l'ora! 

Buon weekend di pioggia a tutti!

Ingredienti 

  • 100 gr di farina di castagne (di buona qualità)
  • 100 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 120 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (in alternativa 1 bustina di vanillina)
  • 50 gr di farina di mandorle
  • cioccolato fondente q.b. (meglio se temperato o pronto per glassatura)

Preparazione

In una ciotola montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una massa chiara. Aggiungete l'uovo e l'estratto di vaniglia. 

A questo punto unite poco per volta le farine. 

Se l'impasto risultasse troppo duro aggiungete un pò di olio in caso contrario un di farina. I
L'impasto finale deve avere la consistenza della pasta frolla (in questo caso non è necessario il riposo in frigorifero).

Ricavate dall'impasto tante palline alle quali darete la forma di una goccia con la base leggermente schiacciata. Infilzate ogni biscotto con uno stuzzicadenti nella parte bassa schiacciata (questa operazione sarà molto utile al momento della glassatura con il cioccolato, si eviterà di toccare con le dita e di lasciare impronte).


Adagiate i castagnotti su una leccarda rivestita da carta forno precedentemente bagnata e strizzata. Infornate in forno caldo  a 180 gradi per circa 15-17 minuti.

Lasciate raffreddare bene prima di procedere con la glassatura che farete sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde per qualche secondo. Aiutandovi con lo stuzzicadenti intingete i biscotti nel cioccolato per 2/3 evitando la parte bassa.

Lasciateli solidificare su una gratella ed estraete delicatamente lo stuzzicadenti.

Con questa dose ho ricavato 17 castagnotti di dimensioni medio-grandi. 
Tempo: 30 min   Servizio per: 8 persone       Complessità: Facile 

Tagged: , , ,

0 commenti: