lunedì 9 dicembre 2019




La parola d'ordine di questo periodo è: Biscotti!

Non mi stancherei mai, ho in mente un'altra decina di ricette che spero di riuscire a preparare. Intanto vi lascio questa, sono i gingerbread ovvero i biscotti pan di zenzero, la ricetta che fa subito Natale. In realtà il simbolo di questa ricetta sono gli Omini Gingerbread che ho sostituito con varie formine altrettanto simpatiche ma sopratutto natalizie e super invernali!

Nel mio blog trovate anche un'altra ricetta dei gingerbread altrettanto buona e collaudata, a voi la scelta!

Questa è senz'altro da aggiungere alla lista dei biscotti da regalare, farete un figurone!

Ingredienti (per circa 40 biscotti)



  • 360 gr di farina 00
  • 75 gr di zucchero di canna
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di burro freddo
  • 150 gr di miele (oppure 150 gr di melassa)
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato 
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
  • pasta di zucchero per decorare 


Preparazione


Nella ciotola della planetaria (si può fare anche a mano) ponete la farina 00, le spezie in polvere, lo zucchero semolato e quello di canna e il sale; aggiungete il burro freddo di frigorifero a pezzetti e mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso.
Unite il miele (o la melassa come vuole la tradizione, io non l'avevo) e l'uovo. Amalgamare l'impasto ad alta velocità, l'impasto tenderà velocemente a compattarsi.
Avvolgete l'impasto ottenuto in pellicola trasparente e ponete in frigorifero a riposare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo stendete l'impasto con un mattarello ad uno spessore di 4 mm circa. Ricavatene le forme desiderate, sbizzarritevi dando spazio alla fantasia. 
Oltre alle classiche formine natalizie come il cristallo di ghiaccio, l'albero di natale, la stella cometa ho fortemente cercato e non trovato il taglia biscotti a forma di guantino. A mali estremi....estremi rimedi;  ho disegnato un guanto su un pezzetto di cartoncino che ho usato come guida nell'intagliare la pasta e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto.

Cuocete i biscotti, posti su teglie rivestite con carta forno, in forno statico a 180 gradi per circa 13-15 minuti.
Una volta sfornati i biscotti saranno morbidi, lasciateli raffreddare fuori dalla teglia ed in poco tempo si solidificheranno.
Procedete con le decorazioni solo quando saranno completamente freddi. Come sempre date spazio alla fantasia, si prestano bene a decori con glassa o ghiaccia  oppure come ho fatto io con la pasta di zucchero. 

In alcuni biscotti ho utilizzato sia la pasta di zucchero per la copertura sia la ghiaccia per i dettagli dei guanti.

Per l'effetto lana ho utilizzato un tappetino in silicone davvero molto utile della Katy Sue Designs acquistato su Amazon.




Tempo: 20 min   Servizio per: 20          persone            Complessità: Facile

Tagged: , , , , ,

0 commenti: