mercoledì 11 dicembre 2019






Non è Natale senza dolci, decorazioni e tradizioni, perciò quest'anno ho voluto racchiudere tutto questo in un dolcissimo artefatto natalizio che lascia a bocca aperta grandi e piccini e richiama inevitabilmente l' effetto wooooowwww...parlo della Casetta pan di zenzero!

Ogni Natale sempre la stessa storia, la si vede ovunque nei film, nelle vetrine, in pasticceria, nei mercatini insomma mi sono decisa, ho comprato tutto l'occorrente e ho dato spazio alla fantasia. Avevo in mente esattamente quello che ho realizzato ovvero una casetta delicata dalle tinte pastello che vanno dal rosa al glicine e dal verdino all'azzurro, solo colori soft e dettagli lineari. 

La base della casa è una semplice pasta biscotto allo zenzero, che utilizzo anche per i biscotti gingerbread questa è la mia ricetta che si prepara velocemente e la si lascia compattare in frigo almeno una notte in modo da poter essere modellata bene. 

Per la realizzazione potete utilizzare dei template da stampare  e ritagliare che si trovano facilmente sul web oppure degli stampi appositi; in ogni caso nulla vieta di usare la propria fantasia disegnando su un cartoncino le varie componenti della casetta.

Ho scoperto che è sempre più facile, ultimamente, trovare in grossi negozi come Ikea o Tiger casette pan di zenzero già pronte nella struttura a voi spetta solo la parte più divertente ovvero decorare.

Ingredienti x la base



  • pasta biscotto pan di zenzero (qui la mia ricetta)

Ingredienti x decorare

  • pasta di zucchero bianca q.b.
  • zucchero a velo q.b. (per lavorare la pasta di zucchero)
  • coloranti alimentari in gel
  • miele q.b. 
  • caramelle marshmallow q.b.
  • glitter alimentari q.b.
  • ghiaccia per incollare e fare l'effetto neve
  • fogli di colla di pesce per i vetri delle finestre
  • centrini di carta per le tendine in pizzo
  • corallini e zuccherini a piacere

Procedimento


Lasciate raffreddare bene le varie componenti della casetta dopo la cottura in forno. Nel frattempo preparate la ghiaccia che servirà da colla per tenere insieme le parti e che userete anche per avere l'effetto neve.
Trovate qui la mia ricetta collaudata di ghiaccia, io ho raddoppiato la dose. La ghiaccia dovrà avere la consistenza pastosa e densa, tipo dentifricio per intendersi. Mettete da parte ma copritela con pellicola perchè tende a seccare. 

Se preferite potete comprarla già pronta, in commercio trovate la ghiaccia già pronta all'uso.

Procediamo con il colorare la pasta di zucchero, io ho scelto come colori rosa, azzurro chiaro, glicine e verde pastello. E' importante  per ottenere colori tenui utilizzare poche gocce di colorante alla volta. Tenete sempre la pdz chiusa in una bustina, altrimenti secca.

Per ottenere l'effetto lana ho utilizzato un tappetino in silicone che ho acquistato su amazon e devo dire che è davvero comodo e di grande effetto finale.

Dopo aver ottenuto le diverse parti delle pareti in pasta di zucchero (4 lati tranne il tetto) le ho incollate al biscotto con un pò di miele. 






Ho realizzato i vari dettagli come il portone (colorando un po di pdz con colorante marrone), le ghirlande e i merletti alle finestre (ho utilizzato dei centrini di carta ed incollati con il miele). Ho lasciato asciugare qualche minuto.

Nel frattempo ho composto le due parti del tetto incollando con poco miele le caramelle marshmallow tra loro.

Assemblaggio 


Ora che tutte le pareti ed il tetto sono pronte procediamo con l'assemblaggio. Ho attaccando le varie componenti tra di loro usando la ghiaccia come collante e dei bicchieri in vetro come appoggio delle varie parti della casetta in attesa che si solidifichi. Lasciare solidificare la casa di zenzero per almeno 2 ore.




Una volta rappresa, ultimate le decorazioni con qualche corallini o zuccherino a piacere e fate l'effetto neve colante con la ghiaccia avanzata.

Lasciate asciugare tutto per un'altra  ora. Ho realizzato altri dettagli in pasta di zucchero come i pacchetti regalo e gli alberelli di natale.

Tagged: , , , , , , , ,

0 commenti: