mercoledì 30 gennaio 2019





Il banana bread è un dolce americano la cui ricetta è facilissima da fare e talmente gustosa che quando la scopri non puoi più farne a meno! E' perfetto per la colazione o la merenda, perfetto da regalare o da offrire ai bambini visto l'aspetto salutare del dolce per la presenza delle banane.
Esistono svariate versione io ho provato questa e mi è piaciuta molto, la rifarò aumentando la dose di cioccolato!



Ingredienti 


  • 2 banane mature
  • succo di 1 limone
  • 2 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • 200 gr di farina integrale
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • cannella in polvere a piacere
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • gocce di cioccolato q.b.

Preparazione

Iniziamo con lo schiacciare le 2 banane mature in un piatto ed irroratele con il succo di limone. Nel frattempo montare il burro a neve con lo zucchero, aggiungete le uova, la farina, le spezie ed il lievito. Per ultimo aggiungete la polpa delle banane, il sale e le gocce di cioccolato.
Imburrate lo stampo e riempitelo per circa metà ed infornate in forno ventilato già caldo per circa 50 minuti 180°c. Come sempre vale la prova stecchino.



 Tempo: 60 min       Servizio per: 8 persone       Complessità: Facile

Tagged: , , , , ,

2 commenti:

Letizia ha detto...

Ciao, ho provato un paio di versioni di questo dolce. Il gusto è sempre stato molto piacevole ma all'interno la sensazione è che restasse sempre un pò troppo umido. Anche la tua versione del dolce ha questa caratteristica? Grazie

sale e marzapane ha detto...

Ciao Letizia, scusami per l'estremo ritardo nella risposta ho avuto dei problemi con il sito.
La mia versione non è particolarmente umida, provala e fammi sapere!

Buona preparazione
Teresa