giovedì 19 marzo 2015


Oggi, 19 marzo, si celebra la Festa del papà, ricorrenza che in Italia, come in altri Paesi di tradizione cattolica, cade in concomitanza al il giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, protettore dei poveri, degli orfani e delle ragazze nubili.
L’usanza di dedicare un’intera giornata alla celebrazione dell’amore paterno arriva dagli Stati Uniti, dove fu celebrata per la prima volta quando una signora  americana, nel giorno del suo compleanno, decise di organizzare una festa in onore del padre, veterano della guerra di secessione americana. Qualche anno dopo, la festa del papà diventò nazionale e da allora la festività si diffuse rapidamente in tutto il mondo, anche se la data della sua celebrazione può variare da nazione a nazione.
Per quanto riguarda l’Italia, la festa del papà inizia ad essere celebrata nel 1968, come festività nazionale. Attualmente abrogata, la festa si è trasformata in un momento di ritrovo familiare, vissuto con grande gioia soprattutto dai bambini, che festeggiano la figura paterna con piccoli regali in simbolo di riconoscenza. Quest'anno in casa mia è doppia festa, festeggiamo sia il " santo" sia il papà per la primissima volta...che emozione!!!
Dato che per svariati motivi non posso mangiare latte e derivati (quindi ahimè quest'anno niente zeppole!!!!!!!) mi sono lanciata nell'avventura di dolci assolutamente vegani....e che dire non sono per niente male. 
Per l'occasione ho preparato una torta soffice al cacao extra con confettura di amarene, assolutamente latte, burro e uova free...deliziosa davvero....
Doppi auguri al mio amore, al mio papà  e a tutti i papà del mondo!!!

Ingredienti

  • 150 gr di farina integrale
  • 50 gr di farina bianca
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr di cacao amaro extra
  • 200 ml di acqua
  • 50 gr di olio evo
  • 2 cucchiaini abbondanti di cremor tartaro o lievito
  • confettura di amarene brusche di Modena Igp Monte Rè

Preparazione


In una terrina o nella bacinella dell'impastatrice mescolare le due farine setacciate, il cacao setacciato, il cremor tartaro o lievito e lo zucchero. Aggiungere l'acqua e l'olio evo e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Ungere con olio una teglia di circa  24 cm di diametro ed infornare in forno caldo a 170 gr per circa 20- 25 minuti. Prima di sfornare controllare la cottura con uno stecchino.
Una volta raffreddata tagliarla a metà e farcire con la confettura di amarene. Spolverare con zucchero a velo e Buona Festa a tutti i papà!!!




Tempo: 40 min
Servizio per: 8 persone
Complessità: Facile

Tagged: , , , , , ,

0 commenti: