giovedì 30 ottobre 2014











La zucca è il simbolo di Halloween,  che ormai sta arrivando e credo che sia davvero molto interessante conoscere la storia di questa mostruosa festa arrivata in Italia solo da pochi anni. 

La parola Halloween ha origine anglosassone e probabilmente deriva da una contrazione della frase “All Hallows Eve” ovvero la notte di Ognissanti. Nell`Irlanda celtica questa notte coincideva con la fine dell`estate ed i colori tipici erano l`arancio, per ricordare la mietitura e quindi la fine dell`estate ed il nero per simboleggiare l`imminente buio dell`inverno, proprio per questo i colori che caratterizzano Halloween sono l`arancio ed il nero. 

Narra una leggenda che gli spiriti erranti dei morti durante l`anno, tornassero la notte del 31 ottobre in cerca di un corpo da possedere per l`anno successivo. Dato che i vivi non volevano essere posseduti rendevano le loro case fredde ed indesiderabili spegnendo i fuochi nei camini, rendendo i loro corpi orribili mascherandosi da mostri e gironzolando tra le case per far scappare di paura tutti gli spiriti che incontravano.  Le tradizioni che accompagnano la notte di Halloween sono due : “Dolcetto o Scherzetto?!?” ha origini lontane e si dice che il 1 novembre, i primi Cristiani vagassero di villaggio in villaggio elemosinando un po’ di “pane d`anima”, un dolce di forma quadrata con l`uva passa.  Invece la tradizione di Jack-o-lantern  deriva probabilmente dal folklore irlandese. 
Si racconta che un uomo di nome Jack, noto malfattore, ingannò Satana sfidandolo nella notte di Ognissanti a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce, intrappolandolo tra i rami.
Jack fece un patto con il diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe fatto scendere dall`albero. Alla morte di Jack, continua la leggenda, gli venne impedito di entrare in paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, ma gli venne negato l`ingresso anche all`inferno perché aveva ingannato il diavolo. Allora Satana gli porse un piccolo tizzone d`inferno per illuminare la via nella tremenda tenebra che lo attorniava. Per far durare più a lungo la fiamma Jack scavò un grosso cavolo rapa e la pone all`interno. In origine erano usati i cavoli rapa ma poi si scoprì che le zucche erano più grosse e più facili da scavare. 
Ecco perché a tutt`oggi Jack-o-lantern è una zucca intagliata al cui interno è posata una lanterna. 
In occasione di Halloween ho pensato di preparare dei muffin salati alla zucca, da presentare come antipasto sfizioso,  in grado di aprire con ottime aspettative, il pranzo o la vostra cena di Halloween in compagnia di amici e parenti. Piccoli e semplici da gustare, ideali per smorzare la fame o per stuzzicarla.  Sono anche dei validi sostituti del pane in accompagnamento a salumi e formaggi. 
Scopriamo insieme come fare per realizzare questa buonissima ricetta!

Ingredienti (x 6 muffin)


  • 250 gr di polpa di zucca lessata
  • 150 gr di farina integrale
  • 80 gr di formaggio (emmental, scamorza o altro)
  • 2 uova 
  • 60 ml di olio evo
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere istantaneo (in mancanza anche quello x dolci va bene)
  • rosmarino q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • semi vari per decorare q.b. 

Preparazione


Pulire la zucca, io ho utilizzato quella mantovana, tagliarla a cubetti e cuocerla in padella con un filo d`olio evo e due dita di acqua, salare e coprire fino a quando non sarà ben ammorbidita. 
In una impastatrice montare parzialmente le uova ed aggiungere piano piano la farina integrale. 
Unire l`olio evo, il formaggio tagliato a cubetti piccoli, il rosmarino tritato e la zucca schiacciata con una forchetta. Alla fine aggiungere il 1/2 cucchiaino di bicarbonato e di lievito, regolare di sale e pepe e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Versare il composto in stampini per muffin riempiendoli per 3/4  e disporre sulla superficie semi misti o di zucca. Infornare a 180 gradi per circa 20-25 minuti. 
Servire tiepidi o anche freddi.



Tempo: 1 ora

Servizio per: 4 persone

Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , , , ,

0 commenti: