sabato 23 febbraio 2019


Questa è una ricettina veloce veloce l'ideale per smaltire pasta madre in eccesso e ricavarne sfiziosi stuzzichini.
Richiedono solo un'ora di lievitazione, sono l'ideale per aperitivi e si prestano bene ad accompagnare affettati e salumi misti.

Potete scegliere di aggiungere all'impasto semini misti come semi di papavero, di sesamo o di lino che li renderanno ancora più invitanti. 

Ingredienti 


  • 65 gr di esubero di pasta madre
  • 40 gr di acqua
  • 15 gr di olio evo
  • 90 gr di farina 0
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. In una ciotola spezzettate la pasta madre e scioglietela nell'acqua. Unite l'olio, la farina ed il sale.  Impastate per bene nella ciotola e poi su un piano, fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo, non troppo duro né troppo morbido. Se dovesse risultare troppo morbido unite altra farina, al contrario altra acqua. Pirlate fino ad ottenere una palla, ponete nella ciotola, coprite con pellicola e fate riposare nel forno spento con lucetta accesa per almeno 1 ora.Trasferite su un piano e con un mattarello ricavatene un rettangolo di circa 4 mm.
    Spennellate con pochissimo olio, girate il rettangolo e spennellate l'altro lato  con altro olio
    Con l'aiuto di un tarocco, tagliate delle strisce. Arrotolate un pò con le mani sul piano allungando leggermente e decidete la lunghezza dei grissini;  adagiate su una teglia da  forno foderata di carta forno.
    Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 15/20 minuti, o finché saranno dorati.

 Tempo: 20 min+ lievitazione      Servizio per: 2 persone       Complessità: Facile 

Tagged: , , , ,

0 commenti: