giovedì 7 febbraio 2019


Quella di oggi è una ricettina super veloce che si prepara in pochissimo tempo, adatta da servire come stuzzichino o antipasto finger food. Sto parlando dei Cavoletti di Bruxelles, cavoli in miniatura, spesso snobbati e sottovalutati. A dispetto del nome che portano sono coltivati soprattutto nell'Europa Centro-Settentrionale e sono tipici della stagione invernale.Il contrasto tra il sapore dolce dei cavoletti si sposa a meraviglia con la salinità della pancetta, io sono rimasta sorpresa.

Le proprietà nutrizionali di questi ortaggi sono straordinarie a partire dal contenuto di fibre e di Vitamine che contengono, specie la Vitamina C. Sono una miniera di antiossidanti, tra cui tiocianati ed isotiocianati e per questo motivo sono considerati alimento utile nella prevenzione dei tumori, in particolare di quelli della prostata, del seno e del colon. 

Il contrasto tra il sapore dolce dei cavoletti si sposa a meraviglia con la salinità del bacon, io sono rimasta sorpresa e vi assicuro che spariranno in un attimo!

Ingredienti 


  • 1 confezione di cavoletti di Bruxelles
  • sale e pepe q.b.
  • bacon o pancetta q.b.

Preparazione

Dopo aver pulito e sciacquato i cavoletti, sbollentateli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Scolateli e lasciate asciugare su uno strofinaccio pulito rigirandoli delicatamente. 

Avvolgete intorno ad ogni cavoletto una o più fettina di pancetta (a seconda della grandezza), accertatevi che sia ben avvolta altrimenti potrebbe srotolarsi in cottura. 
In una ampia padella antiaderente ben calda abbrustolite i cavoletti rigirandoli più volte.  Pepare ed impiattare ben caldi.
 Tempo: 30 min     Servizio per: 2 persone       Complessità: Facile

Tagged: , , , , , ,

0 commenti: