Stanchi di tagliare, sminuzzare e bollire la zucca per ottenere panini genuini e particolari?? La soluzione è davvero semplice, basta utilizzare come ho fatto io, zucca in polvere, ovvero il preparato in polvere per panini alla zucca della azienda Dolci & Pani, davvero soffici ed invitanti. Si distinguono per la caratteristica colorazione paglierina e per l'invitante gusto e profumo di zucca gialla.
Questi panini sono degni sostituti di panini dolci e brioche, grazie alla leggera nota dolce della zucca che ho voluto arricchire ulteriormente aggiungendo gocce di cioccolato fondente....il risultato è davvero ottimo!
Ingredienti
- 500 gr di preparato in polvere per panini alla zucca Dolci & Pani
- 20 gr di lievito di birra fresco
- 25 gr di burro
- 250 gr di acqua
- gocce di cioccolato fondente q.b.
Preparazione
In un'impastatrice amalgamare tutti gli ingredienti per alcuni minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ho diviso l'impasto ottenuto in due parti uguali e solo in uno ho aggiunto abbondanti gocce di cioccolato fondente.
Lasciar riposare l'impasto per 20 minuti circa. Dalle due parti ricavare piccole pezzature e formare delle palline della grandezza desiderata.
Panini prima della lievitazione |
Mettere a lievitare su una teglia rivestita di carta forno per 1 ora e mezza in forno con luce accesa.
Panini dopo la lievitazione |
Volendo si può incidere la superficie o con un coltello dalla parte non affilata o come ho fatto io per alcuni panini, utilizzando dello spago da cucina avvolgendolo intorno in modo da ricordare una zucca.
Trascorso il tempo di lievitazione nebulizzare la superficie con acqua.
Infornare a 200 gradi circa per 20-25 minuti.
Tempo: 3 ore | Servizio per: 8 persone | Complessità: Facile |
0 commenti:
Posta un commento