lunedì 31 marzo 2014























Oggi voglio proporvi una piccola torta chic ed affascinate proprio come lei....parlo di mia sorella Rosalba che oggi compie gli anni. 
E’ l’unico modo per farle i miei più cari auguri di buon compleanno in maniera un po’ diversa, purtroppo viviamo in due città diverse e lontane e mi tocca, come sempre, festeggiare i miei cari sempre da troppo lontano.
Penso che non siano le ricorrenze importanti a rendere speciale una persona ma sono le persone speciali a rendere importante anche una semplice festa di compleanno, perciò non importa se gli anni passano, perché fanno crescere,  danno gioie ed emozioni certo anche dolori ma anche quelli fanno parte della vita ed aiutano a diventare persone migliori...... augurissimiiii!!!!
Mi piace condividere tramite il mio blog sensazioni positive, piacere ed originalità, perciò credo che questa torta sia davvero fatta apposta per lei, elegante e sensuale, candida e dolce, fresca ed originale... con una base di pan di spagna farcita con crema al cocco ed amarene....buonissima........
Buon compleannoooooooo sorellaaaaaa, ti voglio bene!!!!!!!! 

Ingredienti


X la Pasta di zucchero

  • 250 gr di zucchero a velo Eridania
  • 25 gr di miele
  • 3 gr di gelatina in fogli
  • 15 gr di acqua ghiacciata
  • colorante in gel nero q.b

X la Finitura

Preparazione


Dedichiamoci come prima cosa alla preparazione della pasta di zucchero. 
Mettere la gelatina in fogli tagliata a pezzetti  in ammollo per 10 minuti nell’acqua ghiacciata. Scaldare il miele in un pentolino con i 15 gr di acqua senza però portarli a bollore. Strizzare la colla di pesce ed aggiungerla allo sciroppo con il miele. Unire lo zucchero a velo setacciato in più riprese, ed impastare fino ad assorbire completamente lo zucchero. Prendere l’impasto ed adagiarlo su una spianatoia ricoperta di zucchero a velo e lavorarla con le mani fino a formare una palla non troppo appiccicosa, in tal caso aggiungere altro zucchero a velo. 
Ricoprirla con la pellicola trasparente e tenere a riposo in una scatola di latta almeno per 30 minuti prima dell’utilizzo. Trascorso questo tempo procedere con la colorazione; io ho lasciato la maggior parte della pasta ottenuta bianca e colorato solo una piccola parte con il colorante nero in gel. Ho ho aggiunto colorante a mano a mano fino a quando ho raggiunto la gradazione giusta. 
Preparare il pan di Spagna come da ricetta, ed una volta freddo ricavarne 4 rettangoli 19x28. 
In un pentolino unire lo zucchero semolato all'acqua fino a formare uno sciroppo, lasciar intiepidire ed bagnare i vari strati di pan di spagna. 
Tra uno strato e l'altro farcire con crema spalmabile al cocco ed amarene sciroppate a pezzetti.


Livellare la superficie e le parti laterali del dolce con un velo di marmellata di amarena, che permetterà alla pasta di zucchero di aderire bene.
Con la pasta di zucchero nera, dopo averla stesa, ricavarne due lettere C (per il simbolo Chanel); accavallare parzialmente  le due C, posizionandole in direzione opposta tra loro e pressarle leggermente con un matterello.
Stendere la pasta di zucchero bianca su una spianatoia con abbondante zucchero a velo e procedere al rivestimento della torta livellando per bene aiutandosi con una spatola o con l'apposito attrezzo.
Con l'ausilio di un coltello a seghette creare, poggiando  il coltello sulla pasta di zucchero, un leggerissimo effetto trapuntato. Ricavare anche una striscia larga 1 cm di pasta di zucchero bianca e posizionarla nella parte bassa. Formare una serie di palline che sistemeremo al di sopra della striscia.

Adagiare  il logo Chanel al centro della torta e contornarlo con perline argentate.





Tempo: 3 ore Servizio per: 2 persone Complessità: Media

Tagged: , , , , , , , ,

0 commenti: