lunedì 7 aprile 2014





















I cake pops sono dei dolcetti che ricordano i lecca lecca ricoperti con cioccolato e decorati in mille modi possibili, che in realtà sono formati da ritagli di pan di spagna o qualsiasi tipo di torta secca, io ad esempio ho utilizzato la buonissima Colomba Melegatti Tiramisù.
Il procedimento è davvero molto divertente, si amalgama con della confettura, nutella o mascarpone si formano delle polpettine, io ho dato la forma di ovetti, che ho ricoperto con cioccolato fondente e bianco. 
Come ultimo step, sfoderarate tutta la vostra fantasia per decorare i cake pops con codette di zucchero, confettini, perline, cocco grattugiato o granella di mandorle e nocciole!
I cake pops sono una ricetta perfetta da preparare per una festa per bambini o da regalare confezionandoli in sacchettini trasparenti.

Una cosa fondamentale: prima di iniziare a decorare i cake pops, pensate già a dove metterli ad asciugare comodissimo è il polistirolo!
Dato che la Pasqua è vicina ho preparato questi dolcetti per un pranzo domenicale con amici, sono piaciuti a tutti e poi rendono la tavola molto allegra e colorata.

Ingredienti


  • 3/4 di Colomba Melegatti Tiramisù
  • 1/2 bicchiere caffè espresso
  • latte q.b
  • 3 cucchiai di nutella
  • cacao amaro q.b
  • cocco rapè q.b
  • 2 cucchiai di crema spalmabile bianco
  • amarene sciroppate q.b
  • 100 gr di cioccolato fondente al 72%
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • confettini colorati, corallini, nocciole e mandorle tritate, cocco rapè, decorazioni a piacere

Preparazione


In due ciotole diverse spezzettare la Colomba Melegatti Tiramisù (avendo cura di mettere la parte superiore scura solo in una delle ciotole servirà per preparare i cake pops scuri internamente). 


Mescolare nella ciotola con la parte scura di colomba la nutella, il caffè ed il cacao amaro tanto quanto serve per ottenere un impasto lavorabile a mano, non troppo molle. Ricavare dall'impasto tante palline cercando di darle la forma di uovo. 
Fare la stessa cosa con l'altra parte di colomba unire il latte, il cocco rapè q.b e il cioccolato bianco spalmabile. Una volta ottenuto l'impasto inserire in ogni pallina un pezzo di amarena sciroppata, lavorare fino ad avere la forma di uovo. 
Mettere le uova nere e bianche in frigo a rassodare per un paio di ore almeno. Trascorso questo tempo, dedichiamoci alla copertura esterna. 
Procurarsi un pezzo di polistirolo, servirà da supporto, e degli stecchini per cake pops. 


Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato bianco, lasciar intiepidire e procedere con il montaggio: intingere la parte superiore dello stecchino nel cioccolato fuso ed infilzarlo immediatamente nell'uovo. Intingere tutto l'uovo tenendolo per lo stecchino, nel cioccolato e decorare a piacere con confettini colorati, perline, brillantini, mandorle e nocciole tritate, cocco rapè insomma tutto quello che la fantasia vi suggerisce. 
Lasciar asciugare e sgocciolare infilzandoli nel polistitolo. Procedere allo stesso modo per tutti i cake pops, alla fine dovremmo ottenere ovetti bianchi all'interno con copertura al cioccolato fondente ed ovetti neri internamente e bianchi all'esterno.




Tempo: 3 ore Servizio per: 15 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , , ,

0 commenti: