giovedì 3 aprile 2014
















Prima di provare questa ricetta ero un po’ titubante sull’uso del lievito madre in ricette dolci che non fossero croissant sfogliati o colombe pasquali.
Beh sono rimasta piacevolmente sorpresa da queste brioche, dei croissant hanno solo la forma, ma il sapore è davvero buono, proprio come le brioche di una volta dal sapore non troppo dolce e che ormai abbiamo appurato che noi le preferiamo più che a colazione a merenda...ripiene di ogni cosa dalla nutella (tanta nutella) a vari gusti di marmellate o creme, ne abbiamo divorati tantissimi.
Sono soffici e golosi, anche dopo qualche giorno, possono essere gustati vuoti oppure farciti con i ripieni che preferite. 
Mi piace tanto il doppio colore di questo impasto che oltre a dare un sapore particolare è anche bello e scenografico da vedere. 
Sono molto facili da fare, attenzione solo alla cottura, come dico sempre ogni forno è diverso, ed i tempi sono orientativi quindi non appena prenderanno colore fate la prova stecchino e via......Buona merenda!!!!

Ingredienti


  • 180 gr lievito madre
  • 440 gr di farina 0
  • 30 gr di olio evo
  • 130 gr di zucchero
  • 225 gr di latte
  • 30 gr di olio evo
  • qualche goccia di essenza di mandorla
  • 3 cucchiai di cacao in polvere
  • 3 cucchiai di latte (x spennellare prima di infornare)
  • sciroppo fatto con 1/2 bicchiere di acqua e 3 cucchiai di zucchero (x la finitura finale)

Preparazione


In un'impastatrice mescolare la farina setacciata con il lievito madre (attivo) spezzettato, latte, zucchero, qualche goccia di essenza di mandorla ed olio.
Lasciar impastare per 7-8 minuti. Una volta impastato dividere l'impasto in due parti, in una aggiungere il cacao sciolto in un cucchiaio di latte e nell'altro i semini della bacca di vaniglia e le gocce di cioccolato. 
Lasciar riposare in due ciotole separate e coperte per circa 5-6 ore. 
Riprendere gli impasti e con un matterello, molto delicatamente, formare due cerchi delle stesse dimensioni e di 1/2 cm di spessore. 
Sovrapporli e tagliarli con un taglia pizza o coltello affilato in spicchi, fino ad ottenere tanti triangoli della stessa misura. Formare i cornetti arrotolando partendo dalla base del triangolo fino alla punta. Metterli a lievitare su una teglia con carta forno per circa 10 ore ( io tutta la notte), sistemando la chiusura ( la punta) dei cornetti a contatto con la teglia in modo che durante la lievitazione non si aprano e perdano la forma. 


Io ho ricavato circa 15 cornetti e con gli scarti ho formato due trecce. 
Trecce dopo la lievitazione















Cornetti dopo la lievitazione


Trascorso questo tempo spennellare la superficie dei cornetti con il latte ed infornare in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 20 minuti. 
Una volta tirati fuori dal forno spennellarli con lo sciroppo di acqua e zucchero. Prima di servire spolverare con zucchero a velo vanigliato.

Interno nutelloso




Tempo: 17 ore Servizio per: 2 persone Complessità: Facile

Tagged: , , , , , , , , , ,

0 commenti: