Le lasagne rappresentano uno dei primi piatti tradizionali italiani più gustosi, spesso preparate in occasioni importanti.
Come ormai avrete capito mi piace variare e scostarmi dai temi classici ed è per questo che vi propongo un mix di sapori, che a mio parere, risultano ben armonizzati tra loro.
Sto parlando del binomio perfetto "zucchine & gamberi" che insieme al pesto di basilico e alla mozzarella di bufala conferiscono a questo piatto un sapore insolito e stuzzicante.
Ricorda molto l'estate essendo una ricetta di terra al profumo di mare che in abbinamento alla scorza di limone ancor di più richiama voglia di caldo, di belle giornate trascorse all'aperto, di tutto ciò che non sia inverno....odio l'inverno!
Essendo molto leggera è ottima sia per il pranzo che per la cena.
Ingredienti
- 200 gr di lasagne (circa 13 sfoglie)
- 2 zucchine grandi
- 350 gr di mozzarella di bufala
- 20 gamberi freschi
- prezzemolo tritato q.b
- scalogno q.b
- 4-5 cucchiai di pesto al basilico
- parmigiano grattugiato q.b
- limone grattugiato q.b
- olio evo q.b
- pepe q.b
X la SALSA BESCIAMELLE (dosi x 250 ml)
- 250 ml di latte scremato
- 25 gr di farina
- 12,5 gr di burro
- pizzico di sale
- noce moscata q.b
- pepe q.b
Preparazione
Prima di tutto dedichiamoci alla preparazione della salsa besciamelle, che dovrà risultare molto liquida.
Io ho utilizzato il Bimby, dopo aver inserito tutti gli ingredienti ho lasciato cuocere per 10 minuti. Ovviamente si può fare anche a mano; mettere in un pentolino il burro, farlo sciogliere ed aggiungere la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare, in questo modo otterremo quello che i francesi chiamano roux.
A questo punto togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere al roux il latte caldo mescolando il tutto. Rimettere il pentolino sul fuoco, lasciar cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire, aggiungere un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Fare cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per farla addensare (ma non troppo), mescolando di tanto in tanto.
Tagliare le zucchine a dadini piccoli, saltarle in una padella con un filo d'olio, scalogno e le teste dei gamberi, salare ed aggiungere a fine cottura prezzemolo tritato. Dovranno risultare croccanti e non sfatte. Eliminare le teste dei gamberi, che saranno servite ad insaporire le zucchine.
In una pirofila da forno sistemare sul fondo qualche cucchiaio di besciamella (in questo caso servirà da collante), le sfoglie di pasta crude senza bollirle (cuoceranno direttamente in forno), ancora besciamella abbondante, le zucchine, qualche gambero crudo condito con un filo d'olio evo, sale e pepe, pesto di basilico, mozzarella di bufala a pezzetti, una spolverata di parmigiano ed una leggera grattugiata di scorza di limone.
Procedere cosi per altri due stati.
Cuocere in forno caldo a 230 gradi coprendo la pirofila con un foglio di carta alluminio per 30 minuti.
A metà cottura rimuovere l'alluminio e lasciar gratinare la superficie della lasagna.
Tempo: 1 ora | Servizio per: 4 persone | Complessità: Facile |
1 commenti:
Ciao Teresa,
la ricetta è uno spettacolo, fresca e saporita!
Farla a San Valentino è stata la bacchetta magica per una splendida cena!!!!
Accompagnata ad un Gewuertz Traminer fa la sua bella figura!!!
Grazie!!!!
Posta un commento