giovedì 2 gennaio 2014





Ebbene si....ancora panettoni gastronomici!!!!!!

Da quando ho il lievito madre questi lievitati sono diventati la mia ossessione.....e quella della mia famiglia!!!
Stavolta, in occasione del gran cenone di fine anno, ho preparato un mix di panettoni grandi e piccoli tutti rigorosamente a base di pesce, come vuole la tradizione.
Ho spaziato dal salmone affumicato, immancabile nelle festività natalizie, ai gamberetti, senza mai dimenticare il sempre saporito amico tonno fino alle uova di lompo (uova semitrasparenti, con un involucro croccante ed un ripieno morbido detto anche caviale rosso).....e quest'anno ho avuto la fortuna di poter assaggiare quelle originali gentilmente regalate da mio cognato Claudio direttamente dalla Russia.
ll caviale si apprezza in purezza, dato il pregio, il costo e il fine aroma; cucinare con il caviale è vivamente sconsigliato e non permette di gustarlo appieno.
Eventualmente può essere accostato ad amidi dal sapore leggero quali quelli delle patate, del riso e della pasta. Questo  prodotto è spesso accompagnato da pane tostato e burro, limone a spicchi o servito all'uso russo con bliny e panna acida o al cartoccio con una noce di burro o con uova alla coque. 

Insomma in qualsiasi modo vogliate farcire i vostri panettoni...con questo impasto base sarà comunque un successo assicurato!!!

Ingredienti


X il Ripieno del Panettone da 250 gr

  • maionese q.b
  • 80 gr di salmone affumicato
  • qualche foglia di lattuga
  • 150 gr gamberetti sgusciati
  • menta piperita fresca q.b
  • 80 gr di tonno sott'olio
  • 2 cucchiai di patè di olive nere
  • 50 gr di burro fuso

X il Ripieno dei Mini panettoncini

  • 200 gr di panna acida
  • pepe q.b
  • uova di lompo (originali russe)
  • 50 gr di burro fuso

Preparazione


Ho utilizzato la dose come indicata negli ingredienti per ottenere un panettone da 250 gr e 6 panettoncini da circa 100 gr ciascuno. 
Una volta preparati i panettoni, tagliarli da freddi, in stati orizzontali. 
Ho farcito, questa volta, il panettone da 250 gr con 3 diversi gusti, tutti a base di pesce. Un primo stato con maionese abbondante, salmone affumicato e qualche foglia di lattuga, un secondo con maionese abbondante, gamberetti sgusciati e sbollentati per 2-3 minuti, conditi con un pizzico di sale e pepe q.b e menta piperita fresca, ed infine un terzo strato con maionese frullata con tonno sgocciolato e patè di olive nere. 
Ho spennellato gli strati, ma solo quelli in cui ho inserito il ripieno con burro fuso, in modo da renderlo ancora più morbido. 
I mini panettoncini li ho farciti con panna acida semimontata (ho utilizzato delle fruste elettriche) ed aggiunto un pizzico di pepe e un cucchiaio di uova di lompo. Una volta farciti i panettoni, avvolgerli con carta pellicola e lasciarli compattare in frigo per almeno 2-3 ore, dopo tagliarli in quattro parti (nel caso di quello da 250 gr) o in due (per i mini panettoncini). 
Infilzarli con stecchini di legno lunghi, in modo da fissarli. Importante è non farcire tutti gli stati del panettone ma lasciarne uno vuoto (senza farcitura) tra uno ripieno e l'altro. 
In questo modo sarà facile estrarre ogni singolo spicchio.



Tempo: relativi alla lievitazione + 15 min per il ripieno
             Servizio per: 12 persone          Complessità: Media

Tagged: , , , , , , , , , , ,

0 commenti: