Questa ricetta mi frullava in testa da un bel pò, ed oggi tra una ricetta e l'altra ho deciso di provarla!
In realtà, la mia, è una ricetta come sempre molto personale, nel senso che cerco di mettere insieme gli ingredienti che più mi piacciono escludendo quelli meno graditi come l'uva sultanina che nonostante ben si abbini alla scarola io preferisco assaporarli in sedi separate!
Credo davvero che sia perfetto l'abbinamento calamaro/scarola, che con il suo retrogusto un pò amarognolo ben contrasta la dolcezza del calamaro.
Scarola, olive nere, provola affumicata....calamari.....richiamano in me i sapori tipici della mia terra....ed è stato proprio ciò che mi sono detta dopo aver cucinato questo piatto....sono troppo napoletana!!!!!!!!
Ingredienti
- 1 calamaro molto grande o 2 medi
- 1 cespo di scarola
- 100 gr di olive nere denocciolate
- una manciata di capperi di Pantelleria
- 3 cucchiai di pan grattato
- 2 alici sott'olio
- aglio
- peperoncino
- sale q.b
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio evo
- 50 gr di provola affumicata secca
X la Vellutata di Pomodoro
- 1 latta di pomodorini di ottima qualità
- aglio
- sale q.b
- peperoncino
- olio evo
Preparazione
Cominciamo dal ripieno: lavare la scarola e sbollentarla in pochissima acqua salata per non più di 5 minuti.
Nel frattempo preparare la vellutata di pomodoro, semplicemente cuocendo i pomodorini pelati con un filo d'olio, aglio (che a fine cottura elimineremo) e peperoncino. Salare e proseguire la cottura.
Una volta pronto frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione e mettere da parte.
In una padella unire un abbondante filo d'olio evo, uno spicchio d'aglio, un pò di peperoncino (se piace), le olive denocciolate a pezzetti, i capperi (precedentemente dissalati), le alici, i tentacoli e le alette del calamaro tagliati finemente e le scarole ben strizzate.
Aggiustare di sale, se necessario e lasciare asciugare il tutto a fiamma bassa sul fuoco, per circa 10 minuti.
Traferire il tutto in una ampia ciotola, aggiungere il pan grattato, la provola tagliata a pezzetti molto piccoli ed ancora un generoso filo d'olio, mescolare il tutto.
Procedere con il riempimento del calamaro, precedentemente pulito (a me ci pensa il pescivendolo), aiutandosi con un cucchiaio ed una pinza che servirà a spingere il ripieno fino in fondo.
Terminata l'operazione farcitura procedere con la chiusura, servendosi di 2 stuzzicadenti.
In una padella unire un filo d'olio evo e lasciar cuocere il calamaro per circa 20 minuti, rigirandolo di tanto in tanto. A metà cottura sfumare con vino bianco e proseguire la cottura con il coperchio.
A cottura ultimata, spegnere la fiamma e lasciare intiepidite prima di tagliarlo a fette, risulterà più facile non sbagliare il taglio.
Adagiare in un piatto da portata la vellutata al pomodoro a specchio, al di sopra il calamaro tagliato a fette.
Tempo: 1 ora | Servizio per: 2 persone | Complessità: Facile |
0 commenti:
Posta un commento