Questa ricetta è davvero per palati fini, come dico io, nel senso che bisogna gustare ogni minimo sapore in ogni sua sfaccettatura a partire dalla lunga marinatura che rende il salmone morbido e saporito, crudo ma cotto, alla croccantezza della mela verde, aspra ma dolce allo stesso tempo per finire poi con lo yogurt che per me è sempre sinonimo di leggerezza.
Insomma la mela verde è davvero molto versatile, disponibile in tutte le stagioni e dal contenuto calorico molto inferiore rispetto ad altre varietà, infatti è consigliata anche per i diabetici, può essere tranquillamente abbinata in antipasti o desserts....e poi come dice il detto "una mela al giorno leva il medico di torno"!!!!
Ingredienti
- 1/2 Kg di salmone in filetto (abbastanza spesso)
- 100 gr di sale
- 100 gr di zucchero
- scorza di arancia grattugiata
- scorza di limone grattugiata
- 2 mele verdi
- 1 vasetto di yogurt bianco intero
- succo di limone
- pepe
- 3 bicchieri di latte
Preparazione
Procediamo con il pulire il salmone,eliminando la pelle e le lische, tamponare con carta assorbente e ricoprirlo da entrambi i lati con sale, zucchero, arancia e limone grattugiati, e pepe preventivamente mescolati fra loro.
Ora avvolgere il salmone con carta pellicola ben stretta, conservare in frigo per 24 ore.
Trascorso questo tempo, sciacquarlo per bene sotto l'acqua corrente e lasciarlo totalmente immerso per 2 ore in una ciotola con latte.
In seguito scolare ed asciugare bene il salmone, tagliandolo a fettine sottili.
Ora, occupiamoci della mela, dopo averla lavata ed asciugata, tagliarla a fettine sottili longitudinalmente (io ho usato una mandolina) ed immergerle immediatamente in acqua e limone per evitare l'ossidazione.
A parte, mescolare lo yogurt con qualche goccia di limone, un pizzico di sale e pepe.
Montiamo la nostra millefoglie, alternando fettina di mela (tamponata con carta assorbente), fettine di salmone ed qualche cucchiaio di yogurt.
Buon appetito!!!
Tempo: 24 ore x marinare + 15 min per assemblaggio | Servizio per: 2 persone | Complessità: Facile |
0 commenti:
Posta un commento