Dopo le abbuffate di questi giorni di festa ed aspettando il cenone di fine anno cosa c'è di meglio di un'insalata light???
La freschezza della scarola e la croccantezza dei lupini rendono anche una semplicissima insalata interessante quanto basta....(è sempre un insalata!!!)
I lupini mi piacciono davvero tanto, mi ricordano le bancarelle, quando da piccola giravo nei giorni di festa per le strade del mio paese e c'era sempre qualche parente disposto a comprartene un pò!
Poi da grande ho scoperto che fanno anche molto bene, sono dei legumi e in quanto tali fanno parte degli ortaggi energetici ricchi di acqua e proteine, con pochissimi grassi.
I lupini fungono da miniera di sali minerali, in particolare ferro e potassio, oltre a presentare una modesta quantità di vitamina B1.
In commercio, i lupini si trovano per lo più cotti e conservati sottovuoto, dunque pratici, pronti al consumo e ricchi di tutte le sostanze nutritive in essi presenti.
Ingredienti
- 1 scarola tenera (indivia)
- 6-7 pomodorini
- una manciata di lupini cotti
- melanzane arrostite q.b
- olio evo
- sale q.b
- prezzemolo e peperoncino q.b
Preparazione
Pulire e lavare la scarola, io ho usato solo la parte centrale del cespo, molto più tenero e saporito rispetto all'esterno.
Tagliarla in pezzetti piccoli, aggiungere i lupini, i pomodorini a pezzi e le melanzane arrostite precedentemente condite a parte con olio, sale, prezzemolo e peperoncino, arrotolandole fino a formare delle roselline.
Mescolare il tutto e condire con un filo d'olio evo ed un pizzico di sale.
Tempo: 10 min | Servizio per: 2 persone | Complessità: Facile |
0 commenti:
Posta un commento